lunedì 27 febbraio 2012

CURSIVE: 2 DATE IN ITALIA A MAGGIO PER UNA TRA LE BAND PIU' INFLUENTI DELLA SCENA INDIE-ROCK AMERICANA


TRA LE BAND PIU’ INFLUENTI E LONGEVE DELLA SCENA INDIE-ROCK AMERICANA, INSIEME A DEATH CAB FOR CUTIE, GET UP KIDS E BRIGHT EYES, TORNANO IN ITALIA PER DUE IMPEDIBILI DATE I PRECURSORI DELL’EMO, DEI VERI E PROPRI PILASTRI DELL’INDIE-ROCK A STELLE E STRISCE
DOPO QUALCHE ANNO DI ASSENZA DALLA NOSTRA PENISOLA TORNA IN ITALIA LA BAND DI OMAHA NEBRASKA CHE PRESENTA IL SUO NUOVO (SETTIMO) ALBUM (I AM GEMINI) IN USCITA IL 21 FEBBRAIO PER SADDLE CREEK.
I AM GEMINI DEI CURSIVE E’ DISPONIBILE IN STREAMING INTEGRALE SUL SITO DI ROLLING STONE AMERICA: 
Venerdì 18 Maggio 2012 
Firenze – Viper Theatre
Via Pistoiese – Via Lombardia, Firenze
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 15 euro + diritti di Prevendita
Prevendita: www.ticketone.it 

Sabato 19 Maggio 2012
Varese – Twiggy
Via Carlo De Cristoforis, 5, Varese
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 12 euro
Biglietti disponibili solo in cassa
L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.


Sono pronti a sfornare un nuovo album i Cursive, tra le band più rappresentative della scena indie statunitense degli anni Novanta e primi Duemila. 

La formazione del Nebraska ha stampato il nuovo lavoro il 21 febbraio del 2012 con il titolo “I am Gemini” per l’etichetta Saddle Creek di Omaha, loro città d’origine nella quale è stato registrato questo nuovo lavoro, che si avvale della produzione di Matt Bayles (Mastodon, Isis). Il concept del disco è incentrato sulla storia surreale di Cassius e Polloch, due fratelli gemelli separati alla nascita, uno buono ed uno cattivo, che si ritrovano inaspettatamente in una casa, circondati da angeli, diavoli e strambi personaggi di ogni tipo. I am Gemini, settimo album della loro carriera, giunge a due anni di distanza dal precedente lavoro Mama, I’m Swollen: in questo periodo diversi componenti della band hanno seguito progetti paralleli, come il frontman Tim Kasher (autore di un album solista) ed il bassista Matt Maginn, al lavoro con i concittadini Bright Eyes di Conor Oberst

I Cursive si sono formati nel 1995, dando alle stampe il loro primo album Such Blinding Stars For Starving Eyes due anni dopo, diventando in breve tempo uno dei pilastri della scena indipendente Americana, precursori del successo dell’emo-rock insieme a band del calibro di Death Cab For Cutie e Get Up Kids

Un grande ritorno per una grandissima band!

Sito web: www.cursivearmy.com 



Infoline: ++39.02.30515020 -  info@vivoconcerti.com 


DEATH CAB FOR CUTIE: UNICA DATA A GIUGNO PER LA BAND CHE HA SEGNATO LA SCENA ROCK AMERICANA. 4 GIUGNO, MILANO, ALCATRAZ


UN VERO “GIOVANE-MITO” DELLA SCENA ROCK AMERICANA TORNA IN ITALIA DOPO L’INCREDIBILE SHOW TENUTO A MILANO NEL 2006, NOMINATI AI GRAMMY A RIPETIZIONE, CAPACI CON OGNI LORO ALBUM DI RAGGIUNGERE LE VETTE DELLE BILLBOARD CHARTS, NEGLI STATI UNITI RIEMPIONO ARENE DA MIGLIAIA E MIGLIAIA DI PERSONE.
 A BEN SEI ANNI DAL MEMORABILE CONCERTO AL RAINBOW DI MILANO RITORNA LA BAND CHE HA DEFINITO ED AMPLIATO IL CONCETTO DI
 INDIE-ROCK ALLE MASSE GRAZIE  ANCHE ALLE COLONNE SONORE DI SERIE TV COME O.C. E POI CON LA SAGA DI TWILIGHT!
UNA SOLA ED IMPERDIBILE DATA PER: 
L’USCITA DI OGNI LORO ALBUM E’ UN EVENTO PER GLI AMANTI DEL ROCK A STELLE E STRISCE ED E’ DESTINATO ALLA CIME DELLE CLASSIFICHE.
LA FACCE DI BEN GIBBARD E CHRIS WALLA HANNO SPICCATO SULLE COVER DI TUTTI I MAGAZINE PIU’ IMPORTANTI D’OLTREOCEANO, DA ROLLING STONE A FILTER PASSANDO PER SPIN E ALTERNATIVE PRESS.
SINCERI, INNOVATIVI, RICERCATI, ORIGINALI E SOPRATTUTTO TOCCANTI, I DEATH CAB FOR CUTIE RAPPRESENTANO CON WILCO E THE BLACK KEYS IL MEGLIO DEL ROCK ALTERNATIVO DI GRANDE SUCCESSO MADE IN USA!
Lunedì 4 Giugno 2012 
Milano – Alcatraz
Via Valtellina, 25
Apertura porte Ore: 19.00 - Inizio Concerti Ore: 21.00
prezzo del biglietto: 27 euro + diritti di Prevendita
Prevendite attive su club.vivoconcerti.com dalle ore 12.00 di mercoledì 29 febbraio, su www.ticketone.it (internet e call center) dalle ore 12.00 di venerdì 2 marzo e dalle ore 12.00 di lunedì 5 marzo presso tutti i punti vendita Ticketone. Prevendite attive sugli altri circuiti di vendita autorizzati a partire dalle ore 10.00 di lunedì 12 marzo.

Informazioni su come acquistare i biglietti:
Vivo Concerti 02.30515020  club.vivoconcerti.com 
Ticketone 892 101 www.ticketone.it 
Bookingshow 800.58.70.55 www.bookingshow.it 
Ticket.it 02 54271 www.ticket.it 

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.


Affermatisi sin da subito come una delle realtà indie statunitensi più influenti ed apprezzate, i Death Cab For Cutie nascono nel 1996 da Ben Gibbard, allora chitarrista dei Pinwheel. Sin dagli inizi ottengono ottimi consensi nel panorama underground grazie alla loro romantica miscela tra l’indie ed il pop. Da Something About Airplane (1998)  a  We Have The Facts And We’re Voting Yes (2000) fino a The Photo Album (2001) la band vede numerosi cambi di formazione ed è con il disco Transatlanticism (2003, l’ultimo per l’eticetta Barsuk, con la quale hanno pubblicato i precedenti album) che la band ottiene uno straordinario successo di pubblico e critica, con più di 225.000 copie vendute in un solo anno ed un enorme seguito di aficionados, grazie anche all’inserimento di alcuni brani nelle colonne sonore di serie televisive molto popolari tra cui The O.C. e C.S.I. Miami.
A questo punto la band è pronta per il grande salto e nel 2004 firma un contratto a lungo termine con la Atlantic Records. L’anno successivo esce Plans, registrato in completa solitudine in una fattoria del Massachusetts. Anche questa volta critica e pubblico rimangono pienamente appagati dalla verve compositiva di Ben e compagni, che ottengono la nomination ai Grammy nella categoria Best Alternative Album (2005) ed  un doppio disco di platino nel 2008, anno in cui pubblicano il sesto album di studio, Narrow Stairs. Il suono della band si fa più maturo ed aggressivo, e questa maturità artistica permette ai DCFC di ottenere un altro importante riconoscimento, piazzandosi al primo posto della classifica di Billboard. L’anno successivo la band partecipa alla colonna sonora della famosa saga Twilight: New Moon con il pezzo Meet Me On The Equinox
A fine maggio 2011 la band pubblica Codes And Keys (Warner Music), settimo album di studio, con la produzione del grande Alan Moulder (Depeche Mode, The Killer, Nine Inch Nails, Smashing Pumpkins…), che contribuisce al suono dei DCFC  smorzandone le chitarre per dare spazio alle tastiere. Codes And Keys, nato nel corso di oltre sette mesi in diversi studi su e giù per la West Coast, è un album che in parte si distacca dal passato, avvicinandosi al piano e a sonorità più elettroniche. A differenza del precedente Narrow Stairs, registrato con pochissimi overdub e trucchi di studio, Codes And Keys è diventato quello che il chitarrista/multi strumentista/produttore Chris Walla ha iniziato a definire “un progetto in costruzione”. La band si è infatti concentrata nel selezionare e catturare le performance migliori per questo disco, destrutturando e poi ricomponendo singole parti di canzoni.  I DCFC sono destinati a rimanere nella storia grazie al video di You Are A Tourist (primo singolo del disco) che per la prima volta al mondo è stato trasmesso in diretta mentre il regista Tim Nackashi dirigeva durante le riprese, in presa diretta!
Death Cab For Cutie: Ben Gibbard (chitarre, tastiere, voce), Chris Walla (chitarre, tastiere), Nick Harmer (basso), Jason McGerr (batteria)

Infoline: ++39.02.30515020 -  info@vivoconcerti.com 


martedì 21 febbraio 2012

BETH JEANS HOUGHTON in Italia ad Aprile: 19/4 Torino (spazio211), 20/4 Milano, (Plastic, nuova location!)21/4 Conegliano Veneto (App. Hoffman), 22/4 Roma (Locanda Atlantide)


E’ L’ARTISTA EMERGENTE PIU’ ECCENTRICA DELL’UNDEGROUND ARTY INGLESE, UN PERSONAGGIO CAMALEONTICO E BIZZARRO, UNA GIOVANISSIMA ARTISTA FOLK CHE SI STA IMPONENDO ALL’ATTENZIONE DI TUTTI I MEDIA EUROPEI PER LA SUA MUSICA E PER IL SUO PARTICOLARE MODO DI PRESENTARSI SUL PALCO E NEI VIDEO.
PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA:

IL SUO ALBUM DI DEBUTTO, YOURS TRULY CELLOPHANE NOSE (IN USCITA PER MUTE RECORDS IL 22 FEBBRAIO) HA GIA’ OTTENUTO GRANDI RISCONTRI IN PATRIA MENTRE SULLE RADIO ITALIANE SI INIZIA A SENTIRE IL SINGOLO SWEET TOOTH BIRD… 
BETH JEANS HOUGHTON E’ IL NOME WEIRD-FOLK DEL 2012!
Guarda il video di Sweet Tooth Bird: http://www.youtube.com/watch?v=6ABPsWq6XZU 
Giovedì 19 Aprile 2012 
Torino – Spazio211
Via Cigna 211, Torino
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 10 euro + diritti di Prevendita
Venerdì 20 Aprile 2012 
Milano – PLASTIC (NUOVA SEDE!)Via Gargano (zona Ripamonti), MilanoApertura porte Ore: 22.00 - Inizio Concerti Ore: 23.00prezzo del biglietto: 15 euro
Biglietti disponibili solo in cassa





Sabato 21 Aprile 2012 
Conegliano Veneto (TV) – Appartamento Hoffman
Via Camillo Vazzoler, 30/A - Conegliano (TV)
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 8 euro in Prevendita / 10 euro alla porta
Per prevendita scrivere a: hoffman@appartamentohoffman.com 
Domenica 22 Aprile 2012 
Roma – Locanda Atlandide
Via Dei Lucani 22B - Roma
Apertura porte Ore: 21.00 - Inizio Concerti Ore: 22.00
prezzo del biglietto: 8 euro in Prevendita / 10 euro alla porta
Prevendita: www.greenticket.it 

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
www.vivoconcerti.com


Giovanissima e davvero particolare, Beth Jeans Hougthon è uno dei nomi su cui la stampa inglese ed internazionale in genere sta puntando maggiormente negli ultimi mesi, con grande attesa per l’uscita del suo disco di debutto Yours Truly, Cellophane Nose per Mute Records, previsto il 22 febbraio anche in Italia. 

Il nome di questa particolarissima artista di soli 22 anni che con il suo look dal trucco pesante, pettinature e vestiti improbabili quanto eccentrici (tra il teatrale ed il fashion estremo, una sorta di Lady Gaga indie-pop per certi punti di vista) sta per pubblicare con la sua band, The Hooves Of Destiny, Yours Truly, Cellophane Nose, un disco che arriva dopo che Beth Jeans Houghton ha aperto concerti per chi del folk e del pop è riuscito a farne una faccenda molto personale a livello interpretativo, si va da Devendra Banhart a Joanna Newsom, Bon Iver e Tunng. Su questa giovanissima artista di Newcastle, spesso paragonata a St. Vincent e Laura Marling, la Mute Records (etichetta di Depeche Mode, Nick Cave, Josh T. Pearson, Yan Tiersen solo per citarne alcuni) ha puntato tantissimo: infatti alla produzione del suo disco di debutto è stato chiamato uno dei producer più importanti in UK, Ben Hiller, che ha lavorato in passato con Blur, Depeche Mode ed Elbow. 

Un biglietto da visita niente male per questa ragazza del nord Inghilterra che rappresenta quanto di più creativo ed arty esista oggi in area folk in UK. Beth Jeans Houghton nel suo disco dimostra di essere in grado di emergere dalla selva della scena inglese grazie alla sua estrema originalità nella fusione del pop con le varie coniugazioni dell’arte in materia musicale senza per questo risultare difficile all’ascolto o troppo pretenziosa. Yours Truly, Cellophane Nose è stato premiato con 4 stelle da Mojo, Uncut e osannato dalla maggioranza dei grandi media inglesi, anche in Italia si è già fatta notare con segnalazioni di tutto rispetto su media nazionali non prettamente musicali ma molto influenti come L’Espresso e su tutte le riviste italiane di settore. 

Beth Jeans Houghton è la scommessa del 2012, una artista destinata a far parlare di se e non poco. Anche la stampa scandalistica la segue, si mormora infatti che sia lei la nuova fiamma di Anthony Kiedis, il cantante dei Red Hot Chili Peppers. 



Infoline: ++39.02.30515020 -  info@vivoconcerti.com 


venerdì 17 febbraio 2012

SEXTO'NPLUGGED: TORNA IL GRANDE APPUNTAMENTO ESTIVO CON LA MUSICA UNPLUGGED: PRIMI NOMI CONFERMATI CHRIS GARNEAU (27 LUGLIO) ED OLAFUR ARNALDS (28 LUGLIO), SESTO AL REGHENA (PN)


presenta 
FORTE DELLE PRECEDENTI EDIZIONI, CHE HANNO VISTO SUONARE, TRA GLI ALTRI, ARTISTI DEL CALIBRO DI MICHAEL NYMAN,  ANTONY & THE JOHNSONS, LUDOVICO EINAUDI, BLONDE REDHEAD, PATRICK WOLF, CALEXICO,  ANNA CALVI, THE CHARLATANS e SCOTT MATTHEW,
TORNA IL GRANDE APPUNTAMENTO CON LA MUSICA UNPLUGGED:

TRA I PRIMI NOMI CONFERMATI, DUE GRANDI ARTISTI DELLA SCENA MUSICALE CONTEMPORANEA, TRA NEOCLASSICA ED IMPROVVISAZIONE:  OLAFUR ARNALDS e CHRIS GARNEAU
Sexto’NPlugged 2012
Piazza Castello
Sesto al Reghena (PN)

Venerdì 27 Luglio
CHRIS GARNEAU
unica data italiana

Sabato 28 Luglio
OLAFUR ARNALDS


Dettagli su orari, prezzi dei biglietti e prevendite seguiranno a breve
Gli altri artisti previsti in cartellone verranno annunciati nelle prossime settimane



Giunto alla sua settima edizione Sexto’Nplugged si preannuncia come uno degli appuntamenti estivi da non perdere. Situato nella suggestiva Piazza Castello,  all’interno della quale si trova la splendida Abbazia di Santa Maria, il festival si caratterizza per offrire al pubblico un’ esclusiva e raffinata versione unplugged di concerti di artisti che normalmente si propongono nella tipica formazione da tour, creando così un connubio tra musica e territorio, mostrando i brani musicali nella loro veste originale.  Spesso vengono allestiti dei veri e propri set di prove dedicati a sperimentare nuove soluzioni con gli strumenti concordati, strumenti essenziali che permettono alla musica di fluire libera.

Negli anni Sexto’Nplugged ha denotato una certa capacità nella ricerca artistica, con artisti di tutto rispetto che si sono esibiti nelle precedenti edizioni:  Carmen Consoli, Afterhours, Antony & The Johnson, Ludovico Einaudi, Blonde Redhead, Anna Calvi, Scott Matthew, The Charlatans ed altri ancora.

Mentre il cast dell’edizione 2012 è ancora in definizione, due grandi artisti si esibiranno a Sexto’N’Plugged:  Chris Garneau ed Olafur Arnalds.

Venerdì 27 Luglio
Chris Garneau – unica data italiana -

Sofisticato folk-pop barocco, dolce e malinconico per questo giovane songwriters pianista newyorchese.  Nato a Boston e cresciuto tra Parigi, il New Jersey e Broolyn, Chris Garneau è uno tra i più talentuosi cantautori della scena americana e si affianca di diritto a nomi come Sufjan Stevens, Scott Matthew e Antony & The Johnsons.
L’esordio avviene nel 2007 con il disco Music For Tourists (Absolutely Kosher Records), un album bellissimo e triste allo stesso tempo, con chiari rimandi autobiografici.  Nel 2009 esce El Radio (sempre pubblicato da Kosher Records), una svolta nella carriera di Chris Garneau: cantautorato armonioso e sofisticato, con una voce antica e sognante.



Sabato 28 Luglio
Olafur Arnalds

A soli 24 annni Olafur Arnalds è considerato uno tra i più cristallini talenti della musica contemporanea. Massimo esempio di evoluzione del suono attraverso la musica classica ed i suoi arrangiamenti per pianoforte, Olafur è emerso dal panomara della musica contemporanea grazie al suo particolare ed unico approccio, capace di unirsi anche ad un sentire indie ed elettronico. Il talento di questo giovanissimo compositore islandese (Olafur è nato e vive vicino a Reykjavik) è emerso negli scorsi due anni grazie ad un tour in tutto il mondo, e soprattutto grazie al capolavoro …And They Have Escaped The Weight Of Darkness (Erased Tapes Records) che lo ha portato ad esibirsi in Italia in contesti importanti e prestigiosi com MiTo Settembre Musica e Ravenna Festival. A fine febbraio Olafur Arnalds pubblicherà, sempre tramite Erased Tapes Records, Living Room Songs, altra perla di straordinaria bellezza, e Another Happy Day O.S.T, sua prima colonna sonora per il film di Hollywood ad opera del regista Sam Levinson (che vede nel cast attrici del calibro di Demi Moore ed Ellen Barkin)


'More accomplished than ever before' (8/10) – Drowned In Sound
'Gorgeous, on-line chamber-glitch success' **** – Uncut
'Iceland’s best new export comes in the shape of Eulogy For Evolution' Clash
'Composer Ólafur Arnalds provides an emotional score to this astonishing piece, mixing classical symphonies with avant-garde electronic recordings' Dazed & Confused
‘Cracking ice and freezing winds in Olafur Arnalds’s evocative and lyrical score' **** – Times
 ‘Tiny yet detailed scenes in music boxes, charming and sad…hint at a formidable future for Arnalds’ Pitchfork (US)
'Mature, modern explorations of life and its unexpected joys, rendering Arnalds increasingly visible' Best of What's Next – Paste Magazine (US)



in collaborazione con:



info:
ASSOCIAZIONE PRO SESTO
Piazza Castello n.4 – 33079 Sesto al Reghena (PN)
Tel/fax: 0434-699134




Ufficio Stampa
Ja.La Media Activities

giovedì 16 febbraio 2012

SIGUR ROS: APRONO DOMANI, VEN 17 FEBBRAIO, LE PREVENDITE PER IL CONCERTO ALL'INTERNO DI "A PERFECT DAY FESTIVAL", 2 SETTEMBRE, CASTELLO SCALIGERO DI VILLAFRANCA DI VERONA


APRONO DOMANI (VENERDI’ 17 FEBBRAIO) LE PREVENDITE DI
…a perfect day festival

UN NUOVO EVENTO IN UNO DEI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI PER LA MUSICA DAL VIVO, IL CASTELLO SCALIGERO DI VILLAFRANCA DI VERONA (VR). 

 AD INIZIO SETTEMBRE NASCE UN NUOVO HAPPENING CHE CHIUDE LA STAGIONE DEI FESTIVAL ESTIVI. 
PRIMO OSPITE CONFERMATO ALL’INTERNO DELL’AMPIO CARTELLONE PREVISTO LA PIU’ AMATA BAND ISLANDESE NELLA SUA UNICA APPARIZIONE ITALIANA DEL 2012.
 GRAN RITORNO IN ITALIA DOPO LE INDIMENTICABILI ESIBIZIONI AI GIARDINI DI BOBOLI DI FIRENZE, CAVEA DI ROMA E ARENA CIVICA DI MILANO, PER UN CONCERTO MAGICO ED AFFASCINANTE IN CUI PRESENTERANNO IL NUOVO DISCO IN USCITA A FINE ESTATE.
…a perfect day festival presenta:
GLI ALTRI ARTISTI IN CARTELLONE VERRANNO ANNUNCIATI NELLE PROSSIME SETTIMANE
Domenica 2 SETTEMBRE 2012 
VILLAFRANCA DI VERONA (VR) 
c/o Castello Scaligero
Apertura porte Ore: 16.00 - Inizio Concerti Ore: 18.00
prezzo del biglietto: 36 euro + diritti di Prevendita

Prevendite attive su club.vivoconcerti.com dalle ore 10.00 di venerdì 17 febbraio, su www.ticketone.it (internet e call center) dalle ore 10.00 di lunedì 20 febbraio e dalle ore 10.00 di mercoledì 22 febbraio presso tutti i punti vendita Ticketone
Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone 892 101 www.ticketone.it 
Vivo Concerti 02.30515020  club.vivoconcerti.com  

L'organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati  non presenti nei nostri comunicati ufficiali.
HANNO SCRITTO LE PAGINE PIU’ POETICHE E BIZZARRE DELL’ARTE DELLA MUSICA ROCK, DOPO IL DOPPIO LIVE & DVD “INNI” (FILM-CONCERTO FIRMATO DAL REGISTA VINCENT MORRISET E PRESENTATO LO SCORSO ANNO ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA), HANNO RICEVUTO NEGLI ANNI I FAVORI E GLI APPREZZAMENTI DI STAR DELLA MUSICA (SIA POP CHE CLASSICA CHE D’AVANGUARDIA), DEL CINEMA, DELL’ARTE E DELLA TV.
LE RADIO ITALIANE HANNO AMATO SOPRATTUTTO IL BRANO “HOPPIPOLLA” (USATO LO SCORSO ANNO ADDIRITTURA NEGLI STACCHETTI SANREMESI!!!) PORTANDOLO ALTO NELLE CLASSIFICHE, MA QUESTO QUARTETTO DI REYKJAVIK HA SCRITTO CANZONI ENTRATE ORMAI NELLA MEMORIA DI CHI AMA I SUONI E LE IMMAGINI EVOCATIVE DIVENTANDO IN POCO PIU’ DI 15 ANNI DI CARRIERA LA MASSIMA ESPRESSIONE DI QUEL ROCK CHE DIVENTA PURA ARTE A 360 GRADI!
DOPO QUATTRO ANNI DI ASSENZA DAI PALCHI TORNA IN ITALIA LA BAND CHE HA SAPUTO EMOZIONARE CON LA SUA INCREDIBILE MUSICA. 
La storia dei Sigur Rós inizia nel 1994, il giorno stesso della nascita della nipote di Birgisson, chiamata per l’appunto Sigurros. Inizialmente nato come terzetto, la band si fa subito notare dalla connazionale Bjork, ma ci vorranno ancora tre anni affinchè i meriti artistici valichino i confini islandesi ed è con l’album Von che la band inizia a farsi conoscere.

Il primo passo al di fuori dell’Islanda arriva con Ágætis Byrjun (1999), rampa di lancio della band a livello mondiale, in cui alle atmosfere psichedeliche del primo disco si aggiungono chitarre spiccatamente rock, tra garage e shoegaze. Scelti da Radiohead e Goodspeed You! Black Emperor in apertura ai loro concerti, il periodo 2000-2001 è ricco di collaborazioni per la band ed è nel 2005 che i Sigur Rós pubblicano Takk, il terzo album ricco di una nuova forza espressiva di Birgisson e compagni. 
Due anni dopo la band si ripresenta con un doppio cd, Hvarf/Heim, nel quale, accanto a pezzi inediti, trovano ampio spazio rivisitazioni di brani della loro discografia. In contemporanea esce anche il film-documentario Heima, testimonianza di una serie di concerti tenuti dalla band in suggestive location. Il quinto album di studio, Með Suð Í Eyrum Við Spilum Endalaust, esce nel 2008 e vede la collaborazione del produttore Flood (Nine Inch Nails). Caratterizzato da nuove strade sonore ed originali spunti artistici, la magia dei Sigur Ros è il frutto dell’incontro tra tante e diverse suggestioni artistiche, dalla psichedelia al dream pop, dallo shoegaze al post-rock. Il risultato è un suono unico ed istintivo, una musica emozionante che si fonde alla magia ispirante della terra d’Islanda.
Nel corso degli anni è stata proprio la straordinaria capacità di creare musica emozionante a rappresentare il tratto caratteristico dei Sigur Rós, complice anche il fatto di cantare testi in islandese o, in alternativa, in un particolare linguaggio completamente inventato da Jonsi Birgisson, tra islandese ed inglese (hopelandic), accompagnati da un’incredibile forza espressiva e coinvolgente di Jónsi.

Un’unica occasione per vedere la magia dei Sigur Ros nello straordinario scenario del Castello Scaligero di Villafranca di Verona, in occasione della quale la band presenterà il nuovo disco in uscita a fine estate. 
Sito web: www.sigur-ros.co.uk 
con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Villafranca di Verona
         
in collaborazione con:



Infoline: ++39.02.30515020 -  info@vivoconcerti.com 
Consulta le condizioni di accesso e di rimborso al festival: www.vivoconcerti.com/fruizione  

lunedì 13 febbraio 2012

Nothing But Noise: nuovo disco il uscita il 16 aprile (Future Noise Records/Self) per la band entrata nella storia dell'elettronica anni '80 e '90


&       
present

DALLE CENERI DEI FRONT242, BAND MITICA ENTRATA NELLA STORIA DELL’ELETTRONICA DEGLI ANNI ’80 &’90 INVENTANDO L’EBM (ELECTRONIC BODY MUSIC) ED INFLUENZANDO PESANTEMENTE LA SCENA SINTHPOP, INDUSTRIAL, DRONE E TECHNO, ECCO IL NUOVO PROGETTO CAPITANATO DAL LEADER DEI FRONT242, DANIEL B.


Artist: Nothing But Noise
Title: Not Bleeding Red
Label: Future Noise Music/Self - Release date: April 16th, 2012

20 years in the making, Nothing But Noise, the trio led by Front 242 mastermind Daniel B and featuring original Front 242 member Dirk Bergen and Erwin Jadot, finally release their debut album ‘Not Bleeding Red’ on March 5th,  2012 on UK independent Future Noise Music.

Born from a deep love of analogue synthesizers and inspired by the likes of Manuel Gottching, Tangerine Dream’s early albums and Bowie’s Berlin period, ‘Not Bleeding Red’ is an album that fully deserves its place in the long and distinguished history of European synth acts.

Created in Daniel B’s studio the album features an array of rare and vintage analogue synthesizers such as the Moog Voyager, Prophet8, Juno 106 and Arp Odyssey. No nostalgia fest though, the album also explores the possibilities afforded by today’s new breed of analogue synthesizers. It’s lineage might be clear but this is an album that looks forward, respectful of the past but not in its thrall.
Not Bleeding Red’ is an expansive affair, an album in love with sound itself and tracks such as the elegiac nearly 19 minute long ‘CK’ are given time to evolve and develop in stately fashion, unfolding like some grand cosmic ballet. 
Uncompromising and haunting, this is an album that conjures up vast vistas of space, both cold and beautiful at the same time. On tracks like ‘Puzzle Cosmique’ and ‘Second Seven’ Nothing but Noise join the dots between the likes of electronic pioneers such as the Radiophonic Workshop through to present day acts such as Sunn O))).

Having honed the Nothing But Noise sound over the course of two decades and a series of critically acclaimed live performances, ‘Not Bleeding Red’ is the culmination of a lifetime’s obsession with synthesized sound and a timeless example of how raw circuit boards can produce something stunningly beautiful.

A fully realised concept ‘Not Bleeding Red’ arrives in sumptuous packaging, complete with accompanying iPad screens and desktop wallpapers, all designed and produced by Daniel B himself. The album will be released digitally, on double vinyl and in a 2CD edition.


Ja.La Media Activities
Ufficio Stampa e Management
Laura Beschi laura@jalamediaactivities.com +39.3397154021
Carlo Garrè jarno@jalamediaactivities.com +39.3394355906