martedì 10 settembre 2013

COLLETTIVO GINSBERG: "ANA NISI MASA", L'ATTESO ALBUM DI DEBUTTO DELLA VISIONARIA ED INTRASIGENTE BAND EMILIANO-ROMAGNOLA, ANTICIPATO DAL PROGETTO "HOW TO CUT UP"




ANA NISI MASA

IL NUOVO ALBUM DEL VISIONARIO, RIVOLUZIONARIO ED INTRANSIGENTE
COLLETTIVO MUSICALE EMILIANO-ROMAGNOLO CHE HA STUPITO AD INIZIO ANNO CON L'EP “DE LA CRUDEL †”

L'USCITA DEL DISCO SARA' ACCOMPAGNATA DAL BLOG “HOW TO CUT UP”, UN PROGETTO PER VIDEO-IMMAGINI CHE RACCONTA LA CREAZIONE DELL'ALBUM E PORTERA' ALLA REALIZZAZIONE DEL VIDEO UFFICIALE DEL PRIMO SINGOLO “CANTO EROTICO PRIMITIVO

SEGUI IL PROGETTO “HOW TO CUT UP” QUI:

OPPURE QUI:
http://www.sonofmarketing.it/sulla-strada-con-il-collettivo-ginsberg-1-il-primo-tema/






Artista: Collettivo Ginsberg
Titolo album: Asa Nisi Masa
Data pubblicazione: Ottobre 2013
Etichetta: Seamount Production (UK)


DOPO I CONSENSI OTTENUTI DALL’EP “DE LA CRUDEL †” LA BAND ROMAGNOLA CONTINUA LA SUA RICERCA SPERIMENTALE TRA VOODOO BLUES E SUONI INTENSI, SFERRAGLIANTI, TOSSICI, MALATI E SANGUIGNI NELL'ALBUM DI DEBUTTO “ASA NISI MASA

ASA NISI MASA” è l'album di debutto ufficiale del Collettivo Ginsberg, in uscita a fine Ottobre per l'etichetta inglese Seamount Production e prodotto da Marco Bertoni.
Per accompagnare ed anticipare l'uscita del disco la formazione romagnola ha ideato con la direzione di Alessandro Di Renzo (visual artist italiano residente a Barcellona) il blog “How To Cut Up”, con l'idea di creare un'opera musical-visuale che racconti la creazione di “ASA NISI MASA” attraverso un dialogo per immagini sotto forma di brevi video, che si concretizzerà alla fine del progetto nel videoclip del primo singolo estratto dall'album, “Canto Erotico Primitivo”.
Ogni domenica per cinque settimane Alessandro Di Renzo pubblicherà sul blog una video-domanda a tema composta da testi e immagini onirici e surrealisti a cui poi ognuno dei cinque membri della band, insieme ad alcuni special guests, dovranno rispondere pubblicando a loro volta, una al giorno per tutta la settimana, le loro video-risposte.
Alessandro realizzerà al termine del blog (che coinciderà con la pubblicazione di “ASA NISI MASA”) il montaggio del video finale del singolo “Canto Erotico Primitivo” con il suo personale punto di vista, che non sarà altro che un cut-up/collage di tutti i brevi video prodotti durante il blog.



Collettivo Ginsberg è un progetto musical-letterario nato, in terra di Romagna, nel 2004 dall’incontro tra Cristian Fanti e Andrea Rocchi.
Il Collettivo cambia diversi elementi nel corso degli anni, fino a trovare stabilità con l’attuale quintetto composto da Cristian Fanti (voce), Federico Visi (chitarre elettriche, Moog), Alberto Bazzoli (pianoforte, organo, Fender Rhodes), Gabriele Laghi (contrabbasso) ed Eugenioprimo Saragoni (batteria, percussioni).
La musica del Collettivo ha radici mulatte, profonde e articolate, è un vero e proprio frullatore di influenze ed esperienze che ognuno dei cinque componenti ha portato all’interno del progetto. Il loro “No Wave – Voodoo Blues” è fortemente contaminato dalla tradizione rock, blues, jazz e classica, passando per l’avanguardia e la musica contemporanea. Arrivano poi influenze cinematografiche, teatrali e della danza fino a toccare il medioriente ed i balcani in un collage che si connette ai testi tra l’onirico ed il letterario di Cristian Fanti.
I testi riflettono la ricerca di uno stile letterario ben definito, con richiami a contenuti onirici e riflessivi della poesia beat. Come veri e propri ladri da sgabuzzino (cit. Brion Gysin) non è stato fatto altro che applicare la tecnica del montaggio alla scrittura (cut-up, già teorizzato dai dadaisti all’inizio del secolo scorso) accostando brandelli di scritti originali a brandelli di altri autori (A. Ginsberg, P. P. Pasolini, H. Miller, T. Guerra, C. Bukowski, D. Campana, J. Saramago ecc.), disarticolati e decontestualizzati per assumere una nuova valenza descrittiva e semantica. Uno scrittore non possiede le parole più di quanto un pittore possieda i colori (cit. William Burroughs).
Informazioni:



Ja.La Media Activities

Nessun commento:

Posta un commento