IN STREAMING IN ESCLUSIVA PER L’ITALIA SU SENTIREASCOLTARE.COM
RIVERS THAT RUN FOR A SEA THAT IS GONE,
IL SECONDO DISCO DEL DUO DANESE TRA PSYCHO-DANCE E POST-PUNK
Ascolta in streaming il nuovo album
RIVERS THAT RUN FOR A SEA THAT IS GONE
in esclusiva per
CON L’OMONIMO DISCO DI DEBUTTO,
PUBBLICATO DALLA HFn MUSIC - CHE HA LANCIATO ARTISTI COME TRENTEMØLLER - HANNO CONQUISTATO
LE INDIE CHARTS EUROPEE E CONQUISTATO UN POSTO DI RISPETTO NEL PANORAMA DELLO PSYCHO-DANCE–PUNK!
GUARDA E CONDIVIDI LE DUE VERSIONI DI “JJ” IL PRIMO SINGOLO TRATTO DALL’ALBUM
RIVERS THAT RUN FOR A SEA THAT IS GONE
IN USCITA L’11 MARZO
JJ REMIXED BY TRENTEMØLLER: http://www.youtube.com/watch?v=XNksash2uYw
«Secondo
me è difficile che ci sia qualche hit in questo album». Questo è ciò che afferma Mads Damsgaard Kristiansen,
cantante e compositore dei Reptile Youth – ed
è proprio questa la frase che vorreste sempre leggere
all'inizio di un comunicato stampa, no? Ancora di più se l'artista aggiunge: «E
va benissimo così». Chiaramente questa frase è presa fuori contesto per attirare l'attenzione, e
quindi è assolutamente non vera. Rivers That Run For A
Sea That Is Gone, il secondo album dei Reptile Youth, ti cattura
immediatamente e durante i 48 minuti e 11 secondi della sua durata ti presenta
dieci canzoni che possono facilmente essere classificate come hits. Il disco vi
stenderà (River That Run For A Sea That Is Gone), vi
colpirà dritti al cuore (Where You End I Begin), vi farà brillare gli occhi (JJ) e a volte (se
riuscirete a rialzarvi) vi stravolgerà perfino
(All The Noise), un disco che vi farà costantemente
desiderare di stare davanti a un palco su cui Mads e Esben Valløe si
scatenano. Non è
forse questo quello che chiamereste, in
tutta onestà, una hit?
Quello
che Mads voleva dire è: «Ci piace deludere le aspettative. Il nostro album di
debutto era molto pop anche se sapevamo che la gente amava lo spirito punk dei
nostri concerti. Negli ultimi mesi ne abbiamo sentite tante, che abbiamo ciò che serve per tirare fuori una hit radiofonica. Quello
che volevamo fare stavolta però era
registrare canzoni che ci piacciono e soprattutto registrarle dal vivo in
studio. C'erano tre o quattro brani che avevano davvero del
potenziale
da radio più di qualsiasi cosa
abbiamo scritto e registrato fin'ora, ma le abbiamo lasciate fuori intenzionalmente».
Proprio
questa attitudine spiega il perché Mads non se la sia presa quando i critici hanno detto che
il loro album di debutto non era in grado di catturare l'energ
ia grezza dei loro live. «Non abbiamo mai voluto una cosa simile. Anzi col senno
di poi sono pentito di non averlo reso ancora più tranquillo. Così com'è resta una via di
mezzo. Siamo comunque contenti che abbia catturato l'attenzione. All'inizio i
nostri concerti erano molto lontani dal fare clamore e tutti ci criticavano
perché
sul palco eravamo punk. Allora ci
siamo detti: quale la cosa più punk
che possiamo fare? Un disco pop, no?».
|
Con
questi due gentiluomini non vi annoierete. Mads Damsgaard Kristiansen e Esben
Valløen, che
hanno iniziato la loro carriera nella musica nel 2009 con il nome Reptile &
Retard cambiandolo subito in Reptile Youth, non si sentirebbero a loro
agio ad essere etichettati, o come spiega Mads: «Vogliamo semplicemente essere qualcosa di più di dieci mp3 sui vostri computer. Ecco perché abbiamo cambiato il nome in Reptile Youth. Ci
piacerebbe essere considerati un movimento, una sorta di cornice dentro cui
possono accadere molte cose. Reptile Youth non siamo solo Esben ed io, ma anche
le persone con cui lavoriamo, quelle che vengono ai nostri concerti, l'arte che
si crea intorno a noi». Quest'idea è anche rappresentata dalle numerose collaborazioni
nell'album. «L'artwork è stata
realizzata dal fotografo sudafricano Roger Ballen, che molti conoscono per il
suo lavoro con Die Antwoord. In studio abbiamo lavorato con Jens Benz e Simon
Kuttauer, apprezziamo molto il
loro lavoro. Jens è uno dei produttori più stimati in Danimarca al momento, tutti i migliori
dischi punk danesi del momento sono prodotti da lui – il nuovo di Iceage ad esempio. Mentre Simon è un nostro grande amico. Fa anche parte dei Broke, con
cui siamo andati in tour in passato».
Al
missaggio dell'album c'era Brian Thorn, che si è anche
occupato di dischi come “The Next Day” di Bowie e “The
Suburbs” degli Arcade Fire. Il master è stato fatto da Joe Lambert, che vanta un portfolio in
cui si possono trovare tra gli altri “Merriwether
Post Pavillion”
degli Animal Collective e “High Violet” dei
The National.
Ma ci
sono molti altri modi oscuri per entrare a far parte dell'universo Reptile
Youth. Nel loro album di debutto, pubblicato nel 2011 dalla rinomata HFn
Music (la stessa che ha lanciato artisti come Trentemøller e Kasper Bjørke) e
prodotto da Dave M. Allen (già al lavoro con Cure, Huma
League, Sisters Of Mercy e noto per le sue produzioni con Lady Gagae Hot Chips)
una giovane poetessa che Mads conobbe in Cina in occasione della data
inaugurale del tour, si è improvvisamente ritrovata ad
essere la protagonista di Be My Yoko Ono. JJ, il primo
singolo di Rivers That Run For A Sea That Is Gone, si distingue
per le liriche. «C'è un ragazzo le cui iniziali sono JJ. Da quando aveva 22
anni è
dipendente dalle droghe, fuma
eroina. È
un nostro fan da molto tempo. In
qualche modo ha scoperto il nostro indirizzo email e ha iniziato a scrivermi.
Email sgradevoli, brutali e bellissime al tempo stesso. È come un bambino, scrive senza filtri qualsiasi cosa
gli passi per la mente. Ci siamo scambiati email per un po' e ad un certo punto
mi ha detto che il periodo più lungo
che ha trascorso senza assumere droghe è stato otto giorni. Era di buon umore in quel momento e voleva superare
il suo personale record. Gli ho promesso che se ci fosse riuscito avrei scritto
una canzone su di lui. Alla fine è rimasto
pulito per dodici giorni durante i quali ci scrivevamo ogni giorno. Ecco perché c'è una
canzone che si chiama JJ in cui uso anche alcune frasi della nostra
corrispondenza». Il contrasto tra
composizioni simili ad inni con potenti chitarre su linee di basso funky e i
testi oscuri colpiscono l'ascoltatore in modo duraturo. JJ sarà pubblicata a Febbraio, insieme ad una versione
remixata da Trentemøller che dà al brano un timbro ancora più scuro.
More
info: www.reptileyouth.com - www.facebook.com/reptileyouth
Promozione ed informazione per i media:
Ja.La Media Activities
jarno@jalamediaactivities.com
+ 39.3394355906
laura@jalamediaactivities.com
+39.3397154021
www.jalamediaactivities.com
- www.facebook.com/ja.lamediaactivities - Twitter:
@JaLaMedia
Nessun commento:
Posta un commento