giovedì 11 dicembre 2014

introducing: I'M NOT A BLONDE // EP01 - Il primo dei 3 EP in uscita ogni tre mesi // ASCOLTA E CONDIVIDI - Lo spirito ludico-sperimentale del duo femminile milanese







IL DUO MILANESE PRESENTA IL PRIMO EP DELL’IRONICA TRILOGIA 3P
“EP01” CONTIENE 3 BRANI CHE IN MANIERA DIRETTA E GIOCOSA DIPINGONO UN MONDO FATTO DI ELECTRO-POP CHE E’ IN GRADO ALLO STESSO TEMPO DI ESSERE LUDICO QUANTO SPERIMENTALE E DI AVANGUARDIA SOPRATTUTTO NEI LIVE

I'm Not A Blonde (But I’d Love To Be Blondie) sono Chiara "Oakland" Castello e Camilla Matley.
Polistrumentiste e compositrici pubblicano a fine settembre 2014 "EP01”, primo capitolo di una trilogia di 3 EP a scadenza trimestrale contenenti 3 brani ciascuno, ironicamente chiamati 3P.
EP01 è stato pubblicato su Bandcamp della band ad inizio ottobre (ma solo ora viene realmente promosso), mentre EP02 uscirà ad inizio Febbraio 2015 ed il finale EP03 sarà disponibile a Maggio 2015.

 

Un’immagine forte e adrenalinica, una gran voglia di divertirsi e giocare con la musica e le sue accezioni pop, è questa le caratteristiche di I’m Not A Blonde.
Le canzoni del progetto I’m Not A Blonde sono sostanzialmente di matrice electro-pop dalle influenze più disparate: dagli anni ’80 delle ritmiche e dei synth alle chitarre e le voci che richiamano una attitudine punk anni ’90 il tutto miscelato in una bislacca e creativa macchina del tempo che le ha fatte rimanere sospese per aria in un mondo che sembra a metà strada tra i Moloko di Roisin Murphy, Le Tigre di Kathleen Hanna e l’attuale eclettismo di Tune-Yards.
Assolutamente caratteristico è l’approccio nell’utilizzo della voce: divertito e sperimentale nel gioco di trasformarsi in altri strumenti come un basso, una percussione, dei fiati o anche in ulteriori voci effettate e mascherate.
Tutto il lavoro sonoro espresso da I’m Not A Blonde è sintetizzabile in una sola parola: loop.  Loop, come cellula base catturata e ripetuta, presente sia nella forma di scrittura che nel live, dove diventa struttura fondante della performance. Gli strumenti, posti su un tavolo centrale, sono suonati, campionati e rimandati. I brani sono costruiti così, con strutture semplici che si sovrappongono in un crescendo di stratificazioni sonore.
Recentemente le I’m Not A Blonde hanno aperto i concerti dei Merchandise a Milano e di Olivia Louvel al Cassero di Bologna.


Promozione ed informazioni per media:
Ja.La Media Activities

Nessun commento:

Posta un commento