mercoledì 3 maggio 2017

GIULIO CASALE torna con un nuovo brano che anticipa un prossimo album ed una serie di date live


CANTAUTORE, ATTORE TEATRALE, UNO DEI PERSONAGGI PIÙ COMPLESSI, CARISMATICI E STRATIFICATI CHE LA CULTURA MUSICALE ITALIANA ABBIA PRODOTTO DAGLI ANNI ’90 AD OGGI, TORNA CON UN NUOVO BRANO – “resto io” (VOLUTAMENTE SCRITTO IN MINUSCOLO) – CHE ANTICIPA 
UN PROSSIMO ALBUM IN ARRIVO…
UN CONCERTO SPECIALE, UN CONCERTO ROCK, UNA SERATA TRA CANZONI DAGLI ALBUM SOLISTI, CANZONI DEI SUOI ESTRA (TRA LE BAND ITALIANE ALTERNATIVE PIÙ IMPORTANTI DEI ’90), COVER E PAROLE… UN CONCERTO ROCK IN CUI IL CARISMA DI GIULIO SARÀ SUPPORTATO DALLA ROCK BAND NORMAN…
GIULIO CASALE
accompagnato dai NORMAN
In concerto
Giovedi 4 MAGGIO 2017
C/O SERRAGLIO
Via Gualdo Priorato 5 – Milano
Ingresso 10 euro – inizio concerto ore 21.30 (ingresso con tessera ACSI)

PRESENTAZIONE UFFICIALE “resto io” NUOVO SINGOLO – LA PRIMA NUOVA CANZONE DI GIULIO CASALE DAL 2012


I prossimi appuntamenti di GIULIO CASALE sono:
4 maggio live @Serraglio
5 maggio live @RovigoRacconta Festival
6 maggio Rai3 TV h 12.50  - Giulio Casale on 30th anniversary The Joshua Tree
7 maggio live @Bassano del Grappa - spettacolo "Vino canzoni & Illuminazioni

la copertina di “resto io” di Giulio Casale

BIOGRAFIA
Nasce a Treviso nel 1971, nel 1991 fonda il gruppo rock Estra che si imporrà all’interno della scena rock alternativa anche grazie alla singolarità e alla bellezza dei testi di Casale che con questa formazione pubblicherà 4 dischi in studio e un doppio live affiancando all’attività con la band un percorso solista che lo porterà a pubblicare nel 2000 il libro “sullo Zero”: una raccolta di poesie tese a comprendere , come bene rileva Marco Lodoli nella prefazione, “come sia possibile abitare questo zero, come dargli un senso e una giustizia prima che la morte lo spacchi in due”.
Il libro riscuote un buon successo e spesso Casale è chiamato a leggere le sue composizioni poetiche in pubblico, questa esperienza diviene a poco a poco un progetto ben delineato che porterà prima alla nascita di un vero e proprio spettacolo che Casale porterà in giro per l’Italia e successivamente alla realizzazione, nel 2002, di un disco live, che ne sarà la fedele riproduzione, dal titolo “sullo Zero” concerto reading al quale saranno assegnati due premi: il Premio Mariposa 2002 e la Targa Grinzane Cavour 2003. Sempre nel 2002 rilegge “Ciao amore ciao” di Luigi Tenco nel disco dedicato al grandissimo cantautore dal titolo “Come i fiori in mare” e collabora con la poetessa Silvia Bre alla stesura del testo “Finchè posso” dedicato a Jeff Buckley e tratto da una poesia della stessa Bre.
Nel luglio del 2004 Giulio Casale partecipa al Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber dove si impone all’attenzione di pubblico e critica.
Nel 2005 esce il disco “In fondo al blu” che fa da cornice ad uno spettacolo di teatro canzone scritto ed interpretato dallo stesso Casale, con la regia di Roberto Citran, dal titolo “Illusi d’esistenza”.
Nel 2006 scrive il libro su Giorgio Gaber “Se ci fosse un uomo- gli anni affollati del signor G” (Arcana ed.)
Sempre nel 2006 scrive un racconto per l'antologia, edita da Il foglio letterario, "Non sono io il principe azzurro" dedicata a Luigi Tenco.
Dall’autunno 2006 riporta in scena “Polli d’allevamento” di Gaber e Luporini che gli varrà il Premio Endriguez per il miglior spettacolo teatrale 2007.
Nel 2007 scrive in collaborazione con Luca Moccafighe il libro Dark Angel, i testi di Jeff Buckley (traduzione e prefazione d'autore)
Nel 2008 scrive e porta in scena un nuovo spettacolo di Teatro canzone dal titolo “Formidabili quegli anni” tratto dall’omonimo libro di Mario Capanna.
Nell’autunno 2008 esce “Intanto Corro”, un libro di racconti di “schegge di vita”dove, come lo stesso Casale spiega “Quasi tutti i personaggi […] si muovono in situazioni che hanno la presunzione, o anche soltanto l'abitudine, di poter controllare.” mentre invece c’è sempre (fortunatamente) un qualcosa “che va oltre la nostra smania di controllo smodata e un po' assurda”. Il libro si aggiudicherà il Premio letterario Frignano come miglior opera prima.
Nel novembre 2009 debutta alla “Scatola Magica” del Piccolo di Milano “La canzone di Nanda” spettacolo di teatro canzone con la regia di Gabriele Vacis scritto e interpretato da Casale e ispirato ai “Diari 1917-1973 “della grande Fernanda Pivano, amica di Casale. La direzione musicale è affidata a Lorenzo Corti. La tournée si concluderà nel giugno 2011 a Roma, dopo quasi 2 anni di repliche. Con questo spettacolo Casale si aggiudicherà il Premio Lunezia canzone a teatro 2010.
Nel 2010 a Treviso in omaggio al pittore Gino Rossi ( che rimase internato in manicomio per gran parte della sua vita) Giulio Casale si esibisce in una performance dal titolo “La vita altrove”, un viaggio tra arte e diversità attraverso quel legame sottile che spesso le accomuna.
Nel 2010 e nel 2011 Casale porta in scena “The beat goes on”, reading poetico dedicato ai poeti della beat generation, alla parola, alla musica, alla libertà di scelta, al coraggio di saper scegliere la propria libertà. Le musiche di scena sono eseguite dal vivo da Matteo Curallo che ne cura anche gli arrangiamenti.
Giulio Casale ha inoltre composto e cantato la canzone “La mia realtà” per il film di Aldo Giovanni e Giacomo “La banda dei Babbi Natale”
A novembre 2011 Giulio Casale ha iniziato a lavorare al nuovo progetto discografico presso lo studio "Perpetuum Mobile -La Nave".
"Dalla parte del torto" (questo il titolo) in uscita per l'etichetta Novunque/Self il 28 febbraio 2012 conterrà 12 nuovi pezzi.
Il disco scritto da Giulio Casale è stato curato da Marco Tagliola e prodotto da Giovanni Ferrario e sarà il primo di una serie di progetti che Casale realizzerà con un nuovo gruppo di lavoro.
Il 12 aprile 2012 debutta infatti a Milano, Teatro Litta, il nuovo spettacolo di prosa cantata dal titolo "La febbre" scritto ed interpretato da Giulio Casale con la regia di Francesca Bartellini, coautrice di alcuni monologhi in copione.
Nel 2012 esce anche il nuovo disco di Sergio Cammariere al quale Casale collabora scrivendo i testi di due canzoni: "Controluce" e "Transamericana".
Nel corso del 2013 GC inizia una lunga tournée dedicata alla figura di Fabrizio De Andrè. Sul palco una coppia: Andrea Scanzi nelle vesti di narratore e Casale a reinterpretare in modo personale i brani del cantautore genovese. "Le Cattive Strade", questo il titolo dello spettacolo distribuito da Promomusic, resterà in scena fino almeno a maggio 2015.

Premi
Premio Mariposa (PA), 2002 per il libro “Sullo Zero”
Targa Grinzane Cavour Musica (CN), 2003 per il disco “Sullo Zero – concerto reading”
Premio Speciale Attore “Premio Enriquez” (Sirolo, AN), 2007 per l’interpretazione di “Polli di allevamento”
Premio letterario “Frignano - Opera Prima” 2009 per il volume di racconti “Intanto corro” (Garzanti), libro finalista al premio “Kilghren” (MI) e al premio “Cocito” (CN)
Premio Lunezia 2010 -Teatro- per il valore letterario dello spettacolo "La Canzone di Nanda"
Premio Lunezia 2012 -Rock d'Autore- per il valore Musical-Letterario dell'Album "Dalla parte del torto".

Ufficio Stampa
Ja.La Media Activities S.R.L.







Nessun commento:

Posta un commento