CITTA' DI TORINO e TODAYS FESTIVAL
Il viaggio non si fa, il viaggio ci fa e ci disfa. Il viaggio ci trasforma.
Da venerdì 25 a domenica 27 agosto oltre
30 mila persone, provenienti da tutta Italia e dall’Europa, hanno
attraversato la periferia nord di Torino per assistere alla terza edizione di
uno dei festival più ambiziosi della stagione estiva italiana con una line up
raffinata e location inaspettate e capace di mescolare leggende internazionali
e nuove stelle italiane, grazie al riconoscimento attribuitoci di non avere mai avuto un evento
sotto un livello che va da ottimo a eccellente.
TOdays, voluto dalla Città di Torino, è stato citato ovunque e più volte come il miglior
festival d’Italia e ha
trasformato Torino in un palcoscenico urbano di spazi rigenerati e convertiti,
luoghi di aggregazione culturale e sociale: sPAZIO211, l’ex fabbrica
INCET, la galleria d'arte Gagliardi
e Domke, i Docks Dora, il Parco urbano Aurelio Peccei e la Piscina
Sempione sono stati l’epicentro valorizzato e valorizzante di una modalità
di fruizione partecipata realmente dal pubblico.
TOdays, con il coraggio della sua direzione
artistica e il carattere forte e incisivo dei luoghi in cui si è sviluppato, ha
dato forma a quella passione pura che anima le periferie urbane. Periferia che è
solo geografica e non certo culturale, e in cui si è scelto di portare musiche
di confine per far scoprire al pubblico una varietà di attitudini e suoni che
difficilmente si possono ritrovare, insieme, nella vita di tutti i giorni.
“Tornare a casa avendo assistito a qualcosa che non ci si aspettava, che non c'era e che ti spiazza! Musiche curiose, strane, forti, che fanno bene, si canta insieme fino a perdere la voce, ci si risveglia felici, non perché ne vale la pena, ma perché ne vale...la gioia", così commenta Gianluca Gozzi, direttore artistico di TODAYS Festival, il cui cartellone artistico ha avuto il merito di riportare in città una quantità e qualità che non si vedeva dai tempi d’oro.
“Tornare a casa avendo assistito a qualcosa che non ci si aspettava, che non c'era e che ti spiazza! Musiche curiose, strane, forti, che fanno bene, si canta insieme fino a perdere la voce, ci si risveglia felici, non perché ne vale la pena, ma perché ne vale...la gioia", così commenta Gianluca Gozzi, direttore artistico di TODAYS Festival, il cui cartellone artistico ha avuto il merito di riportare in città una quantità e qualità che non si vedeva dai tempi d’oro.
È così che TOdays ha registrato 30 mila
ingressi in un’edizione che non ha nulla da
invidiare a quelle precedenti e che, anzi, probabilmente sarà ricordata come la
più bella realizzata, registrando
il “tutto esaurito” sia la prima che la seconda giornata a
sPAZIO211, il “tutto esaurito” degli abbonamenti in vendita per vivere
l'intero festival, il “tutto esaurito” di entrambe le giornate all’ex
fabbrica INCET e il “tutto esaurito” per il party della domenica
pomeriggio alla Piscina Sempione con Pop X.
Sui palchi del festival si è passati
dall’eleganza e potenza della voce sovrana da sibilla incantatrice PJ
Harvey, al ritorno del memorabile
fuoriclasse del britpop Richard Ashcroft, passando per la rara
e sinuosa bellezza bellezza
da piegare gli Dei alle lacrime della musica di Perfume Genius,
il talento del giovane folle canadese Mac
Demarco e il romanticismo seducente dei Timber Timbre, l’irriverente
e assurdo pool party dei Pop X alla
Piscina Sempione, il pop geniale e scatenato degli Shins fino all’esplosione rock dei Band Of Horses. Spazio anche al meglio del made in Italy con Giovanni Truppi, Birthh, Giorgio Poi, Andrea Laszlo De Simone e Gomma.
Le notti di TOdays sono state elettriche: dalle anteprime esclusive proposte da Ambienti Digitali con Byetone e Roly Porter&Marcel Weber-MFO sotto gli orizzonti stellari inesplicabili della cattedrale a cielo aperto del primo parco ecosostenibile d’Italia, fino alla musica di Varvara Festival con le mirabilia di elettroniche pulsanti alle soglie dell’impensabile di Max Cooper, Mono Junk, Karenn, Boston 168, DBridge, Shed e tanti altri che hanno infiammato il pubblico della riqualificata ex fabbrica INCET.
Oltre
40 ore di musiche in tre giorni e
oltre 80 artisti da tutto il
mondo sui palchi, per far scoprire alle persone cosa c’è fuori dal loro
quotidiano, ascoltando musica ma non solo quella che già conosciamo da tempo,
discutendo ma non per forza essendo tutti d'accordo, condividendo anziché
dividendo.
TOdays ha il merito di immaginare una città-festival che si snoda attraverso diverse location post-industriali riqualificate, in periferia, veicolando un concetto di smart-city allargata. Ma anche quello di plasmare spettatori attivi e curiosi, al crocevia tra situazioni diverse: dal sing-along delle hit indie al clubbing, passando per la sperimentazione più oltranzista.
Ma TOdays non è solo musica.
Oltre 1500 persone hanno visitato la Galleria Gagliardi e Domke e gli Arca Studios di Docks Dora per partecipare ai laboratori gratuiti esclusivi dei
quali molti sold out e visitare le installazioni artistiche realizzate e
prodotte ad hoc.
I TOLab sono stati organizzati in sinergia con alcune delle più
interessanti e giovani realtà del territorio e sviluppate per dare voce a nuove
idee, a grandi professionisti e artisti, grazie al sostegno e alla
collaborazione della Compagnia di San
Paolo e Hangar Piemonte.
Tra le novità della terza edizione del festival, c’è stato TOURdays.
TOURdays è stato il TOdays all’ennesima potenza, la musica che arriva oltre confine, la concreta possibilità di connettere tutte le periferie della città in un momento solo.
Tra le novità della terza edizione del festival, c’è stato TOURdays.
TOURdays è stato il TOdays all’ennesima potenza, la musica che arriva oltre confine, la concreta possibilità di connettere tutte le periferie della città in un momento solo.
Sabato 26 agosto la musica dell’ex fabbrica INCET è stata trasmessa in quattro location dislocate fuori dalla mappa del divertimento convenzionale: Il Piccolo Cinema, Print Club Torino, Off the Corner e Officine Caos.
Grazie alla tecnologia silent, a cuffie audio wireless e al
supporto di RadioOhm, un crocevia di
suoni si è propagato lungo le spine architettoniche e le vie della città,
consentendo al pubblico di vivere la magia del festival in diretta pur
trovandosi in un altro luogo fisico distante chilometri.
Per il terzo anno consecutivo TOdays ha riconfermato Torino al centro
del dibattito artistico europeo, riscoprendo
l’attitudine naturale ed europea della città per il rock e l’avanguardia.
“TOdays è un
festival che è riuscito a coinvolgere e realizzare una gioiosa aggregazione di
un pubblico vario per età, provenienza geografica e gusti musicali” dichiara
l’Assessora Francesca Leon. “E’
stata una festa davvero riuscita nonostante i maggiori controlli per la
sicurezza che si sono resi necessari ma che sono stati compresi e accettati con
pazienza dal pubblico per una fruizione ancora più serena.
Il suo successo
conferma il valore dell’investimento nella diffusione della cultura come
strumento di partecipazione e di valorizzazione urbana.
Questa edizione,
inserita nel più ampio progetto di “Tutta mia la città”, è stata resa possibile
dalla passione e dall’energia di tutti coloro che ci hanno lavorato e dalla
fiducia dei partner che hanno collaborato in maniera originale e creativa”.
TOdays Festival è
Un progetto di Città di Torino
Un progetto di Città di Torino
Realizzato da
Fondazione per la Cultura Torino
Partner: Intesa Sanpaolo
Nell’ambito di
Tutta mia la Città
Con il contributo
di
Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
S.I.A.E. Società Italiana degli Autori ed Editori
SILLUMINA - Copia Privata per i giovani, per la cultura
Hangar Piemonte
Sponsor: Heineken, Rock Burger Truck, Clipper
Media Partner: VH1, Rockol, Rumore, SentireAscoltare, Rai Radio2, Spotify, Euroradio Eurosonic
Ideazione e Direzione Artistica: Gianluca Gozzi
Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
S.I.A.E. Società Italiana degli Autori ed Editori
SILLUMINA - Copia Privata per i giovani, per la cultura
Hangar Piemonte
Sponsor: Heineken, Rock Burger Truck, Clipper
Media Partner: VH1, Rockol, Rumore, SentireAscoltare, Rai Radio2, Spotify, Euroradio Eurosonic
Ideazione e Direzione Artistica: Gianluca Gozzi
Ufficio Stampa: JA.LA MEDIA
ACTIVITIES / laura@jalamediaactivities.com
Nessun commento:
Posta un commento