lunedì 28 aprile 2014

_resetfestival 2014 WORK'N'PROGRESS - Workshop con addetti del settore musicale all'Università di Torino - Primo incontro 7 maggio




_resetfestival torna a Torino dall’ 11 al 13 settembre per la sesta edizione. Sempre in crescita e quindi in controtendenza rispetto agli eventi musicali estivi, si attesta ormai come il più grande festival di musica emergente in Italia, l'unico festival che crea lo spazio, i mezzi e un tempo dedicato ad artisti e progetti emergenti.
 

In attesa della sesta edizione, il _resetfestival rinnova e cristallizza il suo momento di formazione con WORK'N'PROGRESS, una serie di incontri/anteprima presso Università degli Studi di Torino con il sostegno di RedBull e Cinedumedia – Centro di Ricerca Interdipartimentale, in coerenza alla filosofia di far crescere ciò che ha valore e che risulta di fatto emergente.
Il partner per eccellenza di questo nuovo progetto è il DAMS di Torino come polo di formazione dei futuri addetti ai lavori in ambito cinematografico, musicale e televisivo e nella volontà del festival di creare network con la realtà accademica del proprio territorio. L’università è per propria natura il punto di convergenza di talenti oggi emergenti e domani professionisti di settore: gli studenti.

Già nel 2012 _resetfestival ha scelto di affiancare alla programmazione di concerti gratuiti di musica emergente, un workshop con gli addetti ai lavori al fine di estendere agli artisti del festival alcuni temi chiave del mercato della musica in Italia.

Nel 2013, vista l’ottima partecipazione dell’anno precedente, il festival ha raddoppiato questi appuntamenti per analizzare  due argomenti specifici -  il live e il diritto alla musica -  con lo scopo di trasformare la passione per la musica in una professione che, al di là del mito, vede interagire attori e strutture con molte regole - formali e non - in una fase di cambiamento estremamente profonda per l’industria di settore.  Sono intervenuti :
Federico Dragogna, musicista de I Ministri // Stefano Boeri, architetto e politico // Tommaso Sacchi, operatore culturale e curatore indipendente // Giordano Sangiorgi, MEI // Katia Giampaolo, Estragon // Francesca Bonomo, parlamentare del PD // Dino Stewart, BMG Rights // Erica Mou, musicista // Piotta, musicista // Saverio Schiano, startupper Facebook, Spotify, YouTube // Guido Scorza, Avvocato

Per l’edizione 2014 WORK'N'PROGRESS porta _resetfestival all’Università con workshop dove addetti del settore (registi, discografici, musicisti, giornalisti e molti altri) daranno vita a dibattiti sui rapporti tra la produzione creativa ed il mercato, la cultura ed i media.
I workshop si terranno tutti i mercoledì di maggio alle 16  presso l'Auditorium Quazza - Palazzo Nuovo in Via Sant'Ottavio 20 - Primo Seminterrato - Università degli Studi di Torino


WORK'N'PROGRESS
CULTURA E PRODUZIONE CREATIVA vs MERCATO E MEDIA

Video killed the radio stars
7 maggio 2014
Musicisti e videomakers quotidianamente intrecciano competenze e creatività dando vita a migliaia di videoclip. Quali sono le regole del gioco, come veicolarli e quali sono le prospettive?
Intervengono:
Roberto "Saku" Cinardi (Regista per Tiziano Ferro, Lacuna Coil, Nina Zilli, Max Gazzè, Alessandra Amoroso, Ministri e molti altri)
Mario Riso (Resp. Rock Tv e ideatore del progetto Rezophonic)
Emanuela Colli (A&R Warner Music)
Coordinatore: Alessandro Amaducci (Docente di Linguaggi Audiovisivi Contemporanei)

La colonna sonora oggi
14 maggio 2014
Musica e immagini vanno di pari passo, dal cinema, alla pubblicità, ai documentari, fino ai videogames. Cos'è oggi la colonna sonora, come accedere a tali opportunità, quali gli obiettivi dell'autore, del regista, del produttore?
Intervengono:
Marco Ponti (Regista)
Bianco - Daniele Celona - Levante (Cantautori)
Coordinatore: Ilario Meandri (Docente di Musica per il Cinema)

Modelli di comunicazione e marketing creativo
21 maggio 2014
Qual è il rapporto tra la cultura e le aziende? Comunicazione e Marketing a contatto con la produzione creativa : E' possibile? Quali i modelli? Perchè?
Intervengono:
Valentina Rossetti (Digital Strategist per hub09.it)
Saverio Schiano (Start Upper in Italia per Facebook, YouTube, Spotify)
Damir Ivic (Giornalista e coordinatore di Red Bull Accademy)
Giulia Elefanti ( Ufficio Stampa)
Coordinatore: Daniele Citriniti (Direttore Arististico _resetfestival)

VendeSì
28 maggio 2014
Il prodotto creativo Si Vende?
Il prodotto creativo, su piccola e larga scala, nel contesto socio-economico.
Intervengono:
Dino Stewart (Managing Directors Bmg)
Remo Tebaldi (Resp. Sviluppo Branded Channel Sky )
Emanuela Redaelli (Digital Manager Universal)
Silvia Viglietti (Consulente Editoriale La Stampa)
Coordinatore: Davide Fuschi (Digital Storyteller)


Nessun commento:

Posta un commento