venerdì 4 maggio 2018

GIANT SAND: una nuova data si aggiunge al già annunciato concerto di Milano del 13 giugno a Palazzo Litta: BOLOGNA, 14 GIUGNO, BIOGRAFILM FESTIVAL



UNA NUOVA DATA SI AGGIUNGE AL GIA’ ANNUNCIATO 
CONCERTO DI MILANO

LA PSICHEDELIA ED IL DESERT-ROCK DI GIANT SAND
IN CONCERTO IN ITALIA PER DUE DATE A GIUGNO

ANTISEGNANI DEL DESERT-ROCK, VISIONARI, SPERIMENTALI E RIGOROSAMENTE LO-FI,
 IN CONCERTO PER DUE DATE ITALIANE CON 
RETURNS TO VALLEY OF RAIN”,
 IL LIVE IN ONORE DEL RINNOVATO ALBUM DI DEBUTTO

GIANT SAND
“Returns to Valley of Rain”
in apertura Patsy’s Rats, il progetto della figlia di Howe Gelb

mercoledì 13 giugno  2018
MILANO – PALAZZO LITTA
Corso Magenta, 24
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 22.00
prezzo del biglietto: 12 € + d.p.
biglietti in vendita a breve su Ticketone, Vivaticket e Mailticket


giovedì 14 giugno  2018
BOLOGNA – BIOGRAFILM FESTIVAL  
**nuova data**
Parco del Cavaticcio – Via Azzo Giardino
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore: 22.00
prezzo del biglietto: ingresso gratuito  

Informazioni su come acquistare i biglietti:
Ticketone – 892.101 – www.ticketone.it
Mailticket – 02.80888063 -  www.mailticket.it
Vivaticket – 892.234 – www.vivaticket.it


Originari di Tucson, i Giant Sand sono considerati gli antisegnani del cosiddetto desert rock. Con oltre venti album di studio alle spalle, la loro musica è una fusione di alternative rock e country, un concentrato di psichedelia e suoni acidi che vanno oltre il paisley underground. Il primo album, “Valley of Rain”, è stato pubblicato nel 1985. Registrato due anni prima, nel 1983, dalla formazione originaria – che comprendeva Howe Gelb (chitarra e voce, nonché fondatore ed unico membro fisso), Winston Watson (batteria) Tommy Larkins (batteria) e Scott Garber (basso) – la storia di questo primo disco è parecchio divertente. All’epoca delle registrazioni Howe, impossibilitato per questioni economiche a registrare in uno studio più adeguato, suona l’intero disco in una situazione improvvisata che permette però, a lui ed alla band, di abbandonarsi ad  un adrenalinico flusso di spontaneità. Il risultato di un giorno e mezzo di registrazioni, per un totale di 400 sterline, è un’ora e mezza di suonato. Quando la Enigma Records chiede di aggiungere ulteriori quindici minuti di musica, Giant Sand tornano in studio e Howe si avvicina per la prima volta ad un amplificatore a valvole (tube amp), in particolare ad un Fender Twin Reverb. Gli si apre un mondo nuovo ed un nuovo flusso creativo si aggiunge alle precedenti registrazioni. La band decide così di pubblicare due album, se non fosse che il contenuto del van con cui sono in tour viene svuotato e la band perde buona parte delle registrazioni, eccetto un tape nascosto tra i cactus (cosa ci facessero i cactus sul van non è dato saperlo). Entrambi i due album, che avrebbero dovuto avere una doppia pubblicazione, con Enigma Records per il Nord America e con Zippo/Demon Records per l’Europa, vengono pubblicati con ritardo, ma questo “imprevisto” ha reso il suono di “Valley of Rain”, ancora più particolare, tra mixtape recuperati e tube amp successivamente scoperti.
Trenta anni dopo, Giant Sand decidono di dare a “Valley of Rain” il giusto suono. Ed i giusti amplificatori. Due nuovi giovani membri si aggiungono alla formazione originaria: Gabriel Sullivan ed Annie Dolan, entrambi alle chitarre e backing vocals. Il disco viene volutamente registrato con un approccio anni Ottanta e con l’utilizzo di un amplificatore Fender 30 prodotto solo tra il 1980 ed il 1983. Il risultato è un suono “insano” ma “Valley of Rain” suona esattamente come avrebbe dovuto suonare trent’anni fa!




Ufficio Stampa
Ja.La Media Activities S.r.l.
Twitter: @JaLaMedia – www.instagram.com/jalamediaactivities









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