martedì 7 settembre 2010

SAB 5 SETT: GRANDE CHIUSURA PER ADRIATICO MEDITERRANEO CON UNO SPECIALE CONCERTO IN MEZZO AL MARE DI CARMEN CONSOLI


Ufficio Stampa Ja.La Media Activities presenta


FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO
ANCONA, luoghi vari
dal 28 agosto al 5 settembre
tutti gli eventi sono gratuiti



DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010
CARMEN CONSOLI
Porto di Ancona dalle ore 21.30 – ingresso gratuito

La poesia della cantantessa siciliana per la chiusura del Festival: un concerto unico ed in esclusiva per Adriatico Mediterraneo in cui Carmen Consoli suonerà su un pontone mobile in mezzo al mare.
Un doppio live: prima un inedito concerto incentrato sui suoni e strumenti della tradizione siciliana, ideati appositamente per il Festival; a seguire il classico live del tour “Ventunodieciduemilatrenta”


Prosegue ad Ancona il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, che dal 28 agosto al 5 settembre prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni del festival ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città dorica. Tra musica, poesia, arte, cinema, letteratura, tanti originali appuntamenti con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo. 

Tra gli appuntamenti più attesi, in chiusura del festival domenica 5 settembre, il concerto di Carmen Consoli articolato in due parti.
La prima è incentrata sui suoni e gli strumenti del Mediterraneo. In questo set ospiti dell’artista catanese saranno Alfio Antico – sorprendente suonatore di tamburo, nome ben noto nel panorama internazionale della world music – e Puccio Castrogiovanni – co-fondatore dei Lautari, band storica catanese impegnata in una ricerca filologica sui canoni musicali siciliani, prodotta dalla stessa etichetta della Consoli. Puccio è un polistrumentista talentuoso, che ama alternare strumenti di diverse tradizioni mediterranee: dal più tipico marranzano siciliano, al bouzuki greco, allo xantur di ispirazione araba, ma il suo strumento forse più caratterizzante è la fisarmonica, un suono che ricorre nella musica popolare di tutto il mondo. E a questo ensemble unico sarà dedicata la scaletta di questa parte di concerto.

Nel secondo set Carmen Consoli prosegue l’avventura artistica iniziata con il club tour 2010 “Ventunodieciduemilatrenta” suonando ancora il basso, imbracciato per la prima volta in pubblico lo scorso inverno. Ad affiancarla sul palco ci saranno Massimo Roccaforte e Santi Pulvirenti alle chitarre, Andrea Pesce alle tastiere e moog e Leif Searcy alla batteria.
Carmen continua così la sua sperimentazione non solo musicale – in veste di bassista – ma anche poetica e intellettuale: un immaginario chagalliano sullo sfondo di un’analisi e di un’aspra critica del pregiudizio borghese, una ricerca linguistica e formale su cui si innesta un attraversamento dell’amore in tutte le sue possibili declinazioni (l’amore materno, filiale, carnale, promiscuo, fedele e spirituale).


DOMENICA 5 SETTEMBRE: PROGRAMMA

Duomo (ore 11)
concerto d’organo di Padre Armando Pierucci

Galleria Dorica (ore 11.00)
Storie al margine. Il XVII secolo tra l’Adriatico e i Balcani 
con Tommaso Giancarli (presentazione libro)

Sinagoga (ore 18.00)
“Betàm Soul. L’anima del canto yiddish”
di Giovanna Carone  e Mirko Signorile (musica e canti yiddish)

Mole - Sala didattica (ore 19.00)
“Tracce di G2. Le seconde generazioni negli Stati Uniti, in Europa e in Italia”
con Gabriele Sospiro (presentazione libro)

Porto (ore 21.30)
Carmen Consoli in concerto sull’acqua
evento unico sul pontone Ilma
(con gli strumenti musicali della tradizione siciliana)


Info A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325  www.adriaticomediterraneo.eu
Ufficio Stampa Ja.La Media Activities




Nessun commento:

Posta un commento