martedì 7 settembre 2010

VEN 3 SETT: LA MUSICA DI TERESA DE SIO AD ADRIATICO MEDITERRANEO, ANCONA


Ufficio Stampa Ja.La Media Activities presenta


FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO
ANCONA, luoghi vari
dal 28 agosto al 5 settembre
tutti gli eventi sono gratuiti




VENERDI’ 3 SETTEMBRE 2010
TERESA DE SIO
ANCONA c/o CORTE MOLE VANVITELLIANA
dalle ore 21.30 – ingresso gratuito


Prosegue ad Ancona il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, che dal 28 agosto al 5 settembre prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni del festival ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città dorica. Tra musica, poesia, arte, cinema, letteratura, tanti originali appuntamenti con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo. 

Grande serata con il folk d’autore di Teresa De Sio, celebre cantautrice napoletana che si esibirà venerdì 3 settembre all’interno del festival Adriatico Mediterraneo presentando l’album “Sacco e Fuoco”, forte già di un notevole fermento che ne ha accolto l’uscita.
Lo stesso giorno l’artista presenterà (alle ore 18.00 presso lo Spazio Incontri Mole Vanvitelliana) il libro “Metti il diavolo a ballare”, il suo primo romanzo che porta i lettori nel cuore del Salento premoderno degli anni Cinquanta e del suo orizzonte mitico fatto di credenze ataviche, di erbe miracolose e fatali ma anche di miseria, arroganza di casta e saggezza insospettata. La terra è quella aspra ed impenetrabile del Salento. Il tempo è quello in cui le tarante mordevano nelle campagne inoculando il veleno nei corpi dei pizzicati, e bisognava metterli “a ballare” per liberarli dal male.

Il progetto “Sacco E Fuoco  è ponte ideale tra la musica tradizionale e le nuove sonorità acustiche, un passaggio ideale per una maggiore conoscenza delle musiche del mondo, delle diverse culture, della continua commistione di generi e suoni. Tutto ciò nel momento di maggiore evoluzione del suono folk, sia quello puro di tradizione, che quello di contaminazione, portatori entrambi di un incandescente bagaglio fatto di musiche, strumenti, stili e suggestioni ineguagliabili. Come dice la De Sio: “il folk è il rock del popolo!”.
Ma è dal vivo che l’artista da il meglio di sè, con arrangiamenti potenti e graffianti e con una sorprendente e ritrovata energia vitale.
La cantautrice presenterà i brani tratti dal nuovo cd accompagnata da un gruppo di sei musicisti tra cui Egidio Marchitelli (chitarra 12 corde, acustica e mandolino), Don Attilio Costa (chitarra acustica), Her (violino), Upapadia (percussioni e voce) con l’aggiunta di una ritmica formidabile composta da Victor Longobardi (basso) e Pasquale Angelini (batteria).
Oltre alle canzoni di “Sacco E Fuoco” ci saranno anche due inediti, una sorprendente versione di Tammurriata Nera e la versione di O Paraviso ‘n Terra, scritto dalla De Sio insieme a Raiz. Inoltre la De Sio farà omaggio alle canzoni di Domenico Modugno interpretando Scioscia popolo, scritta dal grande Mimmo insieme a Eduardo De Filippo, Malarazza e Tambureddu.

Teresa De Sio, musicista e cantante napoletana, è conosciuta dal grande pubblico per il suo personalissimo folk-rock e per le sue canzoni (da Voglia 'e turnà fino a O Paraviso in terra). Nel corso della sua attività di compositrice ha collaborato con moltissimi artisti, tra cui Brian Eno, Fabrizio De Andrè, Giovanni Lindo Ferretti. Ha pubblicato racconti sulla rivista letteraria "Storie", e per la raccolta Mordi e Fuggi edita da Manni.


VENERDI’ 3 SETTEMBRE: PROGRAMMA

Parco del Passetto (ore 17.00)
“Letture in riva al mare”
Favole del Mediterraneo narrate dalla Compagnia Teatro del Canguro (spettacolo per bambini)

Spazio incontri - Mole Vanvitelliana (ore 17.30)
“Metti il diavolo a ballare” ), incontro con Teresa De Sio (presentazione libro)
Introduce Giampaolo Grattarola, critico letterario

White Fish Tank (ore 18.30)
Gemelle Identiche (inaugurazione mostra)

Arco di Traiano  (ore 19.30)
“Omaggio a Django Reihnardt”
Zanchini Geri Quartert (musica jazz)

Mole-Spazio Omero (ore 19.30)
Proiezione videointervista alla giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino

Mole-Spazio Omero (ore 20.00)
“Malacarne”
spettacolo di Tiziana Tosto Marsili

Teatro studio alla Mole (20.30)
“Cose turche” rassegna cinematografica dedicata al cinema ed ai grandi registi turchi

Corte della Mole (ore 21.00)
“Tour delle 2 Sicilie”
Teresa De Sio in concerto (canzone d’autore)

Teatro studio alla Mole (22.30)
“Cose turche” rassegna cinematografica dedicata al cinema ed ai grandi registi turchi

Molo Lazzabaretto (ore 23.30)
“Harem Bailam”
Orchestra Bailam in concerto (musica klezmer e sonorità mediterranee)



Info A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325  www.adriaticomediterraneo.eu
Ufficio Stampa Ja.La Media Activities




Nessun commento:

Posta un commento