Ja.La Media Activities presenta
AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE DEL NOVARA JAZZ FESTIVAL:
DUE SETTIMANE DEDICATE AL JAZZ ED ALLE CONTAMINAZIONI, CON ANTEPRIME ED ESCLUSIVE NAZIONALI,
A NOVARA E DINTORNI, DAL 26 MAGGIO AL 5 GIUGNO
GRANDE APERTURA GIOVEDI' 26 MAGGIO CON L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DEL FOTOGRAFO DANESE JAN PERSSON ED I CONCERTI DI ANAT FORT, AYELET ROSE GOTTLIEB e YAEL ZAMIR
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI
il festival
Giunto alla sua ottava edizione, Novara Jazz 2011 ritorna dal 26 maggio al 5 giugno con due settimane dedicate al jazz e alle contaminazioni.
Anche quest’anno saranno presentati sul palco di Piazza della Repubblica e dell’Auditorium Cantelli, nel cuore di Novara, progetti inediti e grandi anteprime dalla scena jazz italiana e internazionale, con dj set a seguire, jazz brunch e tramonti in jazz nelle location più suggestive della provincia, una grande esposizione fotografica, cinema, giovani band e tanto altro.
L’inaugurazione della mostra di Jan Persson a Casa Bossi e il primo concerto
L’istantanea di una smorfia nel tenere la nota, della stanchezza dopo un concerto, della passione nel trascinare il pubblico, dell’amore verso la propria tromba… L’ottava edizione del festival inizia così: a partire dalle ore 18 di giovedì 26 maggio presso Casa Bossi, l’edificio antonelliano più “amato” di Novara, con l’inaugurazione mostra fotografica del danese Jan Persson. Tra i volti immortalati quello di Ella Fitzgerald, Miles Davis, Duke Ellington, Thelonious Monk, Aretha Franklyn, Art Blakey, Charles Mingus, Bill Evans, Ben Webster, Albert Ayler. Scatti rubati ai grandi nomi del jazz mondiale che si potranno ammirare per l’intera durata del festival.
Una grande occasione non solo per gli appassionati di jazz, ma anche per gli amanti dell’arte e della fotografia. La mostra è, infatti, una felice sinergia di intenti tra più protagonisti: Novara Jazz che da otto anni porta il suono della musica jazz nella città di Novara e sul territorio della sua provincia, la Società Fotografica Novarese, che ha curato la mostra, il Comitato d’Amore per Casa Bossi, che propone un nuovo evento di rilievo per la città di Novara, volto a sensibilizzare il pubblico nei confronti dello storico edificio realizzato dall’Antonelli, tra le altre cose classificatosi secondo tra i Luoghi del Cuore del Fai. A questi si unisce l’Agenzia Phocus (Fotografi Cultura e Spettacolo) e il fotografo Luciano Rossetti, che hanno seguito direttamente la mostra e organizzeranno un workshop di fotografia di spettacolo, condotto da Jan Persson stesso nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 maggio.
Jan Persson, oltre ad illustrare la carriera ultradecennale in giro per il mondo, parlerà di persona il 26 maggio in occasione dell’inaugurazione del suo modo di interpretare la fotografia jazz: un appuntamento esclusivo per poter conoscere l’artista e uno dei fotografi che hanno contribuito a creare la storia del jazz.
La mostra terminerà domenica 5 giugno. Gli orari per visitarla sono: da martedì a venerdì dalle 16,30 alle 19,00 (lunedì chiuso), il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,30 alle 19,00.
Anche per il 2011 Novara Jazz conferma la sua apertura alle arti visive, grazie ai tanti partner coinvolti e al contributo in occasione di questa mostra di Fondazione Tera e Confartigianato.
E quando arriva la sera, arriva la musica. Alle 21 l’Auditorium del Civico Istituto Musicale Brera di Novara ospita la serata di apertura con i concerti di Anat Fort in un set al pianoforte solo e poi in trio con Ayelet Rose Gottlieb e Yael Zamir.
Cresciuta tra studi classici e amore per l'improvvisazione, un tris di album alle spalle come leader, Anat è una pianista quarantenne dal tocco raffinato, un’ebrea sefardita che adora maestri di scuola bianca ed eurocolta: Bill Evans, Keith Jarrett e in particolare Paul Bley.
Dopo l'apertura di serata con un set al pianoforte solo, la voce unica di Ayelet Rose Gottlieb, già collaboratrice di John Zorn per il progetto Mycale, si unisce alla straordinaria pianista israeliana e all'oboe di Yael Zamir: un incontro tra jazz e grande tradizione mediorientale in anteprima a Novara Jazz.
Il concerto è sostenuto dall’Ufficio Culturale dell’ambasciata di Israele, Roma.
Ufficio Stampa
Ja.La Promotion e Media Activities
Nessun commento:
Posta un commento