giovedì 4 febbraio 2016

VITTORIO COSMA pubblica per Sugar l'11/3 "La Facoltà Dello Stupore" una collezione di brani degli ultimi 10 anni del vulcanico e creativo compositore che sarà ospite fisso al Dopofestival con Nicola Savino e Gialappa's in qualità di esperto musicale..

IN USCITA VENERDI’ 11 MARZO 2016 PER SUGAR
“LA FACOLTÀ DELLO STUPORE”
UNA COLLEZIONE DI BRANI RACCOLTI IN UN UNICO ALBUM DEL CREATIVO E VULCANICO
VITTORIO COSMA

“Mio padre mi ha sempre detto: “Alimenta la facoltà dello stupore“. Cercherò di ricordarmelo ogni giorno.”
 (Vittorio Cosma)

Negli anni ha collaborato con i piu importanti artisti italiani, da Fabrizio De Andrè alla PFM di cui era membro, da Elio E Le Storie Tese a Fiorella Mannoia, la lista potrebbe essere infinita. Ha creato eventi, inventato e partecipato alla creazione di festival musicali dalla Notte Della Taranta a Indeepandance, da Le Corde Dell’Anima (Cremona) a Microcosmi (Comerio - VA), partecipato e scritto programmi TV e radiofonici, diretto orchestre in svariate edizioni del Festival Di San Remo e del Primo Maggio, creato tantissime colonne sonore per film e pubblicità collaborando anche con il premio Oscar Gabriele Salvatores in “Italy In A Day” come Deproducer insieme ai compagni di viaggio Max Casacci, Riccardo Sinigallia e Gianni Maroccolo.

Il progetto “La Facoltà dello Stupore” è nato in collaborazione con Sugar, uno degli editori più importanti in Europa, con il quale Vittorio Cosma ha all’attivo un rapporto di collaborazione di lunga data. E’ infatti con Sugar che l’artista ha confezionato progetti musicali su misura, secondo lo stile tailor made che identifica il lavoro di consulenza creativa dell’editore milanese. 

Vittorio sarà inoltre protagonista della kermesse Sanremese sia in veste di direttore d’orchestra degli Elio e Le Storie Tese, sia  come ospite fisso del DopoFestival insieme a Nicola Savino e alla Gialappa’s Band, in qualità di esperto musicale.

IL DISCO VERRÀ PRESENTATO DAL VIVO IN DUE OCCASIONI SPECIALI CON SVARIATI OSPITI A MILANO E ROMA
10 Marzo 2016 – Milano @ Santeria Social Club (dalle 19.30 ingresso libero)
13 Marzo 2016 – Roma @ Monk (dalle ore 19.30 ingresso libero)

Artista: VITTORIO COSMA
Titolo album: La Facoltà Dello Stupore
Etichetta: Sugar
Distribuzione: Warner
Data di uscita: 11 marzo 2016

1. La Facoltà Dello Stupore 2. Un’Isola 3. Valse 4. Passo Dopo Passo 5. Prima Di Nascere 6. Psychedelia 7. Il Mio Dono 8.Leggero 9. Gli Anni Passati 10. In A Day 11. Epilogo 12. Universe
Vittorio Cosma spiega “La Facoltà Del Stupore”

Il mondo in cui viviamo è un gigantesco Mandala, fatto di universi, di pianeti, di civiltà, di arte, di sentimenti, di quotidiano.
La macchina da presa dovrebbe ogni tanto staccarsi dal costante primo piano su se stessi e fare un lento carrello all’indietro, per guardare le cose da un altro punto di vista. La nostra microscopica, dolorosa e meravigliosa vita è un regalo, un’esperienza incredibile.

“La Facoltà dello Stupore” testimonia alcuni momenti del mio percorso musicale negli ultimi 10 anni. E’ volutamente vario nelle composizioni e nel tipo di strumenti usati: il pianoforte, naturalmente; ma anche l’orchestra, l’elettronica, le voci.
Ogni brano è una sorta di quadro e rappresenta un momento dell’esistenza, un progetto, un incontro.
Incontri con Elisa, Howie B, con il mio fratello maggiore Eugenio Finardi, con lo scrittore Michel Houellebecq con l’elettronica di Vaghestelle e Paolo Gozzetti, con gli Islandesi Valgeir Sigurdsson e Borgar Magnasson, con musicisti di grande sensibilità come Paolo Costa, Stefano Cabrera, Marco Rovinelli e Giancarlo Parisi, i Solis Strings Quartet, l’Orchestra della Radio di Zagabria e l’Orchestra di Ennio Morricone, la Roma Sinfonietta.

Incontri nati anche nella realizzazione di progetti ibridi come InDeepAnDance, opera scritta con i Masbedo e con lo scrittore Aldo Nove o da colonne sonore di film come “The Lack”, sempre dei Masbedo o “Italy in a Day” di Gabriele Salvatores, realizzata come Deproducers insieme  ai miei amici Gianni Maroccolo, Riccardo Sinigallia e Max Casacci.

Il tutto registrato nel tempo dall’insostituibile Fabrizio Romagnoli negli studi Music Production (Milano), la mia seconda casa.
Poi mixato e prodotto magistralmente da Paolo Iafelice.

IL DISCO VERRÀ PRESENTATO DAL VIVO IN DUE OCCASIONI SPECIALI CON SVARIATI OSPITI A MILANO E ROMA
10 Marzo 2016 – Milano @ Santeria Social Club (dalle 19.30 ingresso libero)
13 Marzo 2016 – Roma @ Monk (dalle ore 19.30 ingresso libero)

CREDITS DISCO
Musica: VITTORIO COSMA Sugar S.r.l. © Sugarmusic S.p.a. Eccetto “Prima di Nascere” (V. Cosma), “Il mio Dono” (V. Cosma) Ala Bianca Group Srl © Ala Bianca Publishing. “Psychedelia” (V. Cosma/Elisa Toffoli) Sugarmusic S.p.a. © Sugarmusic S.p.a./Sogno Meccanico. “Gli Anni Passati” (V. Cosma) PA © Sugarmusic S.p.a. “In a Day” (M. Casacci/V. Cosma/G. Maroccolo/R. Sinigallia) Ala Bianca Group S.r.l. © Ala Bianca Publishing. Illustrazione di Matteo Berton - Progetto grafico Leftloft.



Promozione ed informazioni per media:
Ja.La Media Activities S.r.l.

Nessun commento:

Posta un commento