mercoledì 1 settembre 2010

ADRIATICO MEDITERRANEO pres L'ESCLUSIVA NAZIONALE DI BOBAN E MARKO MARKOVIC ORKESTAR, MERC 1 SETT, ANCONA c/o MOLE VANVITELLIANA


Ufficio Stampa Ja.La Media Activities presenta


FESTIVAL ADRIATICO MEDITERRANEO
ANCONA, luoghi vari
dal 28 agosto al 5 settembre
tutti gli eventi sono gratuiti




MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE 2010
BOBAN E MARKO MARKOVIC ORKESTAR
Brass Band Serba
ESCLUSIVA NAZIONALE
Ancona c/o Mole Vanvitelliana
Ingresso gratuito – dalle ore 21.00


Prosegue ad Ancona il Festival Internazionale Adriatico Mediterraneo, che dal 28 agosto al 5 settembre prevede circa 80 appuntamenti, tra cui produzioni del festival ed eventi in esclusiva nazionale, nei luoghi più suggestivi della città dorica. Tra musica, poesia, arte, cinema, letteratura, tanti originali appuntamenti con artisti provenienti dall’area del bacino Adriatico Mediterraneo. 


Mercoledì 1 Settembre sarà la volta di Boban e Marko Markovic Orkestar, una delle brass band serbe più famose dei balcani che prende il nome dal suo leader storico, Boban Markovic, un grande trombettista serbo il cui strumento è ormai parte del dna trasmessogli dalla famiglia, e dal figlio Marko, aggiuntosi alla band in un secondo momento.
Sia il nonno che il padre di Boban erano già grandi trombettisti, e questa passione passò anche al figlio, che 17 anni fa dette vita a quella che originariamente si chiamava la Boban Markovic Orkestar, attualmente composta da 12 musicisti.
Sono Boban Markovic, tromba e voce, Marko Marcovic, tromba, Sasa Jemcic, tromba, Srdjan Spasic, tromba, Dragoljub Eminovic, flicorno tenore, Asim Ajdinovic, flicorno tenore, Isidor Eminovic, flicorno tenore, Goran Spasic, flicorno tenore, Sasa Alisanovic, tuba e voce, Nedzad Zumberovic, percussioni, Asmet Eminovic, percussioni, Sasa Stanojevic, percussioni, e Aleksandar Stosic, percussioni.
Sono tutti musicisti nati a Vladicin Han, nel sud della Serbia. La Boban i Marko Markovic Orkestar ha vinto in Serbia 3 premi al famoso Guča trumpet festival, uno dei più importanti eventi musicali del paese balcanico (Golden Trumpet, First Trumpet e The Best Orchestra). Inoltre la band ha contribuito alla colonna sonora di 2 film di Kusturica (Underground e Arizona Dream), insieme a Goran Bregovic e ha suonato in concerti e festival in molti paesi europei. Al suo attivo la Boban i Marko Markovic Orkestar ha 10 cd, da Hani Rumba del 1997 a Go Marko Go! Brass Madness del 2007.
Sul leader della band sono stati realizzati anche 2 film: Boban Markovic all’Accademia della musica e Un ritratto di Boban Markovic.
La musica dell’orchestra di Boban e Marko Markovic è pienamente caratterizzata dalle origini rom, che si rispecchiano nelle loro melodie. L’orchestra si dedica a canzoni popolari e rom, con un forte influsso del jazz e del funk, con accenni alla musica tradizionale ebrea.

Boban Markovic

Boban Markovic è nato il 6 maggio 1964, nel giorno di San Giorgio – la festa più importante per i Roma - a Vladicin Han (nel Sud della Serbia), una cittadina di circa 10.000 abitanti a maggioranza rom, caratterizzata da una tradizione musicale molto antica.
Suo padre Dragutin era musicista, così come entrambi i suoi nonni. Leggendario l’aneddoto secondo il quale sua madre Julka gli ripeteva sempre che non sarebbe mai stato in grado di suonare come il suo nonno materno.
Pur avendo avuto in regalo la sua prima tromba alla tenera età di cinque anni, non si avvicinò immediatamente alla musica in maniera seria; preferiva scorazzare con i suoi amici per il villaggio e una volta dimenticò persino il suo strumento nella sabbia mentre stava costruendo un castello di sabbia con i suoi amici.
Crescendo, Boban preferiva giocare a calcio. Infatti il suo desiderio più grande era quello di diventare un giocatore professionista. Suo padre, però, non era entusiasta quanto lui dell’idea, e quando il figlio compì dieci anni gli fece un discorso molto duro, spiegandogli che il suo destino era quello di diventare musicista.
Così Boban iniziò a suonare ai matrimoni e ai concerti in cui suo padre e la sua orchestra si esibivano. 
Boban iniziò a suonare da professionista in un’orchestra a 16 anni, mentre a 20 ne fondò una sua.
Boban Markovic era quindi pronto per competere al festival di Guča.
Guča è una cittadina che si trova nella Serbia centrale che organizza ogni anno, a partire dal 1961, la competizione più importante per bande di ottoni.
Non c’è soddisfazione più grande per un musicista serbo che quella di diventare “prima tromba” del Festival di Guča.
Boban iniziò a partecipare alla competizione di Guča nel 1984, riuscendo a vincere per la prima volta nel 1988, e da allora fino al 2001 ha vinto per ben 5 volte.
Nel 1995 Boban ha ricevuto il premio “Maestro della Tromba”, ossia il riconoscimento più prestigioso che un musicista del suo genere possa desiderare.
Nel 2006 Boban è stato nominato “Ambasciatore della competizione”, diventando una delle personalità più importanti dei Balcani in fatto di musica di ottoni.
L’ottima reputazione di musicista di Boban Markovic varca i confini serbi.
Per il giovane e talentuoso Boban si aprono facilmente le porte per la carriera internazionale. Il pluripremiato regista Emir Kusturica e il compositore più famoso dei Balcani, Goran Bregovic, lo hanno invitato a registrare la musica per le colonne sonore dei film “Underground” e “Arizona Dream”.
Il talento di Boban non è riconducibile a studi musicali, bensì al ritmo che gli scorre naturalmente nel sangue.
Chiamato a Londra insieme ad altri 20 maestri trombettisti, ricevette uno spartito dal direttore d’orchestra. Non riusciva a iniziare le prove perché non era in grado di leggerlo. Tutte le sue conoscenze derivano dalla pratica, dalla predisposizione naturale, dal cuore. Una volta che i suoi colleghi iniziarono a suonare, riuscì perfettamente a seguirli poiché aveva compreso intuitivamente il ritmo.

La carriera internazionale di Boban iniziò pienamente nel 1999. Da allora lui e la sua orchestra, in cui suona anche suo figlio Marko, si sono esibiti in tutta Europa, in Israele e negli Stati Uniti d’America.
Papà Dragutin aveva ragione: il suo destino era diventare un trombettista. Di successo.

MERCOLEDI’ 1 SETTEMBRE: PROGRAMMA

Parco del Passetto (ore 17.00)
“Letture in riva al mare”
Favole del Mediterraneo narrate dalla Compagnia Teatro del Canguro (spettacolo per bambini)

Spazio incontri - Mole Vanvitelliana (ore 17.30)
“Voci di nuovi italiani”
Incontro con “Gli Italieni” della rivista Internazionale
in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo e Ass. Luoghi in Comune Onlus

Arco di Traiano  (ore 19.30)
“Touch of Montenegro”
Srdjan Bulatovic, Darko Nikcevic e Gligor Djurickovic (chitarra e percussioni)
esclusiva italiana

Lazzabaretto (ore 19.30)
“Reading antirazzista”
con Tahar Lambri, Igiaba Scego, Mihai Mirceau Butcovan, Muin Masri
(reading) in collaborazione con CVM – Comunità Volontari per il Mondo e Ass. Luoghi in Comune Onlus

Mole-Spazio Omero (ore 19.30)
Proiezione videointervista alla giudice Alessandra Camassa del team di Paolo Borsellino

Mole-Spazio Omero (ore 20.00)
“Malacarne”
spettacolo di Tiziana Tosto Marsili

Teatro studio alla Mole (20.30)
“Cose turche” rassegna cinematografica dedicata al cinema ed ai grandi registi turchi

Corte della Mole (ore 21.00)
Boban e Marko Markovic Orkestar (brass band Serbia)
esclusiva italiana

Teatro studio alla Mole (22.30)
“Cose turche” rassegna cinematografica dedicata al cinema ed ai grandi registi turchi

Pinacoteca (ore 23.00)
“Viaggio attraverso il Mediterraneo”

Trio Elachim (world music)

Molo Lazzabaretto (ore 23.30)
“Dopo la pioggia”
Monistra (etno band Macedonia)
esclusiva italiana



Info A.M Adriatico Mediterraneo 071/8046325  www.adriaticomediterraneo.eu


Nessun commento:

Posta un commento