martedì 2 settembre 2014

Giov 11 Settembre, Milano, Piccolo Teatro: l'avanguardia neo-classica di NILS FRAHM in concerto per MITO



TRA I MIGLIORI ESEMPI DELLA SCENA NEO-CLASSICA D’AVANGUARDIA BERLINESE, IN GRADO DI COMBINARE PERFETTAMENTE MUSICA DA CAMERA CON L’ELETTRONICA ANALOGICA, TRA SPERIMENTAZIONE ED IMPROVVISAZIONE, IL NUOVO TALENTO DELLA VISIONARIA E RAFFINATA ETICHETTA ERASED TAPES RECORDS (LA STESSA DI OLAFUR ARNALDS ED A WINGED VICTORY FOR THE SULLEN), IN ITALIA PER MITO SETTEMBREMUSICA PER PRESENTARE SPACES, L’ULTIMO TOCCANTE ALBUM USCITO A NOVEMBRE

NILS FRAHM
Spaces Tour

Giovedì 11 Settembre 2014
MILANO – PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO
Via Rivoli, 6
all’interno della rassegna MITO SettembreMusica
inizio concerto ore 22.00 – prezzo del biglietto: 15 Euro + diritti di prevendita
prevendite attive su www.ticketone.it e www.mailticket.it

ARTISTA DISPONIBILE PER INTERVISTE - PER OMAGGI STAMPA CONTATTARE MITO

Nils Frahm, compositore contemporaneo residente a Berlino, si è guadagnato una solida reputazione grazie alle sue intense e toccanti registrazioni al pianoforte, ma si tratta solo di una parte di quello che ci si può aspettare davvero da Nils durante un concerto. La forza del compositore sta nell'improvvisazione, nella magia di un momento in cui, ispirato dallo spazio e dal pubblico, le sue dita creano nuove composizioni.
L’ultimo disco di studio, Spaces, è uscito a novembre 2013 per la Erased Tapes Records, etichetta che ha pubblicato anche i precedenti lavori (Wintermusik, The Bells, Screws). 
Spaces è un'ode alle gioie delle esibizioni dal vivo ed esprime l'amore dell’artista per la sperimentazione e la libera improvvisazione. Rompendo con le convenzioni di un tradizionale album dal vivo, Spaces è stato registrato nel corso di due anni in diverse location e con diversi mezzi, compresi vecchi registratori a bobina portatili e registratori a cassette. Questo materiale è stato poi unito nel suo Durton Studio, ottenendo come risultato una sorta di registrazione sul campo piuttosto che un concept album dal vivo. Il disco include momenti di sorpresa come quello in cui batte sulle corde del piano con un scopino da bagno per dare a un brano un suono doppiato. La decisione di includere pezzi in cui si ascolta il pubblico tossire o il suono di cellulari mostra come gli spettatori siano parte integrante di ogni performance. Nelle stesse parole di Nils Frahm: «Quello che amo di più del suonare davanti alle persone ha a che fare con una sorta di scambio di energia. L'attenzione e l'apprezzamento del mio pubblico alimenta la mia performance. È come se ci fosse un dare e ricevere reale e alla pari tra musicista e ascoltarore e mi fa rendere conto di quanto io dipenda dal mio pubblico. E dato che le persone sono diverse ogni sera anche la musica che viene suonata è differente. Ogni posto in cui ho suonato ha la propria magia e il proprio spirito»

Nils Frahm è noto per il suo approccio non convenzionale ad uno strumento secolare come il piano ma anche per le sue collaborazioni e il suo lavoro di produzione per e con colleghi come Ólafur Arnalds, Peter Broderick e più recentemente Sarah Neufel degli Arcade Fire. Dopo I primi due lavori Wintermusik e The Bells, Frahm ha pubblicato nel 2011 Felt accolto da critiche entusiastiche e a cui ha fatto seguito Screws, un regalo di compleanno gratuito per i suoi fans che ha registrato mentre si stava riprendendo da un infortunio al pollice. Nils Frahm è diventato presto noto per sue performance dal vivo, che mostrano una combinaziona unica di motivi usando il pianoforte verticale, orizzontale, rhodes e sintetizzatori. Il musicista continua ad abbattere le barriere musicali esibendosi ad eventi elettronici come Mutek, Boiler Room, Primavera and Decibel ma anche in posti da concerti tradizionali come  l' Hackney Empire e la Royal Opera House.


Promozione ed informazioni per media: 
Ja.La Media Activities





Nessun commento:

Posta un commento