lunedì 27 febbraio 2017

PHILIP GLASS, lo straordinario compositore, tra i musicisti più noti al mondo, maestro del minimalismo, in concerto in Italia con "The Complete Piano Etudes", DOM 16 LUGLIO, ROMA, CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA



ICONA DELLA MUSICA CONTEMPORANEA, STRAORDINARIO COMPOSITORE,
TRA I MUSICISTI PIU’ NOTI AL MONDO,
MAESTRO DEL MINIMALISMO E DELLE SUE EVOLUZIONI,
AL NONO POSTO DELLA CLASSIFICA DEI 100 GENI STILATA DALLA RIVISTA INGLESE THE TELEGRAPH

PHILIP GLASS
“The Complete Piano Etudes”
performed by
 Philip Glass, Dennis Russel Davies, Maki Namekawa, 
Roberto Esposito, Viviana Lasaracina

Domenica 16 Luglio 2017
ROMA – CAVEA AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Luglio Suona Bene
Via Pietro de Coubertin, 30
apertura porte ore: 20.00 – inizio concerto ore 21.00
prezzi dei biglietti:
parterre 1° e 2° settore: 60,00 € + 9,00 € d.p.
parterre laterale 1° e 2° settore: 48,00 € + 7,00 € d.p.
tribuna centrale: 40,00 € + 6,00 € d.p.
tribuna mediana: 35,00 € + 5,25 € d.p.
tribuna laterale: 30,50 € + 4,50 € d.p.
tribunetta: 22,00 € + 3,00 € d.p.
biglietti in vendita su Ticketone (online ed offline) dalle ore 11.00 di lunedì 27 febbraio 2017


Composto da Philip Glass tra il 1991 ed il 2012, “20 Etudes” per piano è sicuramente da annoverare tra le opere più celebri di questo straordinario compositore, tra i musicisti più noti al mondo. Naturalmente suddiviso in Book 1 e Book 2, in base al corso della sua composizione, “20 Etudes” segue il percorso evolutivo e musicale di Glass, tracciando un netto distacco tra Book 1 (più tecnico e strutturato) e Book 2 (più spontaneo ed armonico). In occasione degli ottanta anni di Philip Glass, uno speciale concerto evento dove la grande icona della musica contemporanea, maestro del minimalismo e delle sue evoluzioni, suonerà accompagnato da Dennis Russel Davies, Maki Namekawa, Roberto Esposito, Viviana Lasaracina



Nato a Baltimora, Maryland, Philip Glass si laurea all’Università di Chicago ed alla Juilliard School. Agli inizi degli anni Sessanta Glass dedica anima e corpo in due anni di studi intensivi a Parigi, accompagnato da Nadia Boulanger, con la quale comincia a guadagnare i primi soldi trascrivendo la musica indiana di Ravi Shankar su pentagramma. Nel 1974 Glass attraversa una fase molto produttiva e creativa, dando vita a progetti innovativi e ad una larga collezione di nuove musiche per The Philip Glass Ensemble e per la Mabou Mines Theater Company. Questo periodo produttivo culmina in “Music in Twelve Parts” e nell’opera monumentale “Einstein On The Beach”, che vede la collaborazione di Robert Wilson. Ed è proprio con quest’ultima composizione che Glass espande il suo repertorio musicale avvicinandosi all’opera, alla dance, al teatro, alla musica da camera, orchestrale e da film. Le sue colonne sonore hanno ricevuto molte nomination agli Academy Award (“Kundun”, “The Hours”, “Notes On A Scandal”) e ai Golden Globe (“The Truman Show”). Negli ultimi anni, numerose sono state le composizioni rivelate, compresa un’opera dedicata alla morte di Walt Disney, “The Perfect American” (commissionata dal Teatro madrileno Real e dalla English National Opera), la “song cycle” “Ifé”, scritta per Angelique Kidjo, una rivisitazione di “Einstein” e la pubblicazione delle memorie di Glass, “Words Without Music” ad opera di Liveright Books. Nel maggio 2015 la Filarmonica di Los Angeles, diretta da Gustavo Dudamel, ha performato in anteprima mondiale il doppio concerto che Glass scrisse per Katia e Marielle Labèque. Nel novembre 2016 la Washington National Opera ha riproposto in anteprima la versione rivisitata dell’opera di Glass Appomattox”, in collaborazione con il librettista Christopher Hampton. Philipp Glass ha recentemente festeggiato a fine gennaio l’ottantesimo compleanno, suonando, per la prima volta, la sua 11° Sinfonia.

 

There were a number of special events and commissions that facilitated the composition of the Etudes by Philip Glass. The original set of six were composed for Dennis Russell Davies on the occasion of his 50th birthday in 1994. These Etudes were later renumbered as Nos. 2, 3, 4, 5, 9 and 10. Etude 6 was commissioned in 1994 by WNYC for John Schaefer’s new music program under the original title ‘Now So Long After That Time’.  Etude 7 was commissioned by the Sydney Festival in 1996. Etudes 12 and 13 were commissioned by Bruce Levingston in 2007 and premiered in New York at Lincoln Center’s Alice Tully Hall. Etude 17 was commissioned for the 25th Anniversary of the Menil Collection in Houston, TX, and premiered in 2012. The final three works, Etudes 18, 19 and 20, were commissioned by the Perth Festival in 2012 in honor of Glass’s 75th birthday, and premiered on 16 February 2013. 





Promozione ed informazioni per media:
Ja.La Media Activities S.r.l.



Nessun commento:

Posta un commento